Noi non voteremo la fiducia a un governo Meloni, punto. Se questo esecutivo vedra’ la luce noi saremo una opposizione preparata e civile. Se la destra non avra’ i numeri come e’ possibile solo se noi facciamo un bel risultato punteremo a un governo Draghi”, sono queste le parole di Matteo Renzi in un’intervista a La Repubblica.

Sull’alleanza con il leader di Azione, Carlo Calenda, il leader di Italia Viva ha aggiunto: “Abbiamo le stesse idee sul futuro dell’Italia, siamo nella stessa famiglia politica europea, siamo gli unici a non candidare che era contro Draghi. Sarebbe poco credibile andare divisi. Aggiunga che e’ stato il Pd a non volere Italia viva”.

Sul pericolo fascismo in caso di vittoria di Giorgia Meloni: “No. Il fascismo era un problema nel 1922, non nel 2022. Chi agita il tema del fascismo regala punti alla Meloni. C’e’ un pericolo diverso, piu’ concreto: che saltino i conti pubblici. Hanno fatto un programma assurdo, con una Flat tax che non sta in piedi, con l’idea di cancellare la Fornero, con una visione folle delle alleanze internazionali”.

“Da anni la propaganda russa influisce sulle elezioni e i referendum europei. Chiedete agli inglesi ciò che è avvenuto con il referendum Brexit. Ma questa volta l’influenza russa passerà soprattutto dalle poltiche energetiche più che da Twitterr. Più aumenta la bolletta, più è un problema per le famiglie, più c’è un voto di protesta”.

Infine su Mario Draghi: “Il candidato è Calenda, il sogno è Mario Draghi di nuovo premier, il programma è quello scritto nero su bianco ed è il più serio dei programmi. Del resto se vogliamo i soldi del Pnrr, le scadenze e gli obiettivi sono già stabiliti”.

Potresti leggere

Zelensky, auguri Meloni, impaziente di cooperare per pace

“Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima premier donna dell’Italia. Auguro…

Draghi lancia il nuovo ‘Patto sociale’ e avverte: “Con gli ultimatum non si va da nessuna parte”

“Come ho già detto il governo con gli ultimatum non lavora e…

Si lancia con auto in fiamme contro il Campidoglio di Washington, fa fuoco con pistola e si uccide

Un individuo non ancora identificato si e’ lanciato con la propria auto…