Nessuna tregua in Ucraina. Navi militari russe hanno aperto il fuoco contro il porto di Odessa, citta’ sud occidentale dell’Ucraina. La notizia è stata data dal governatore regionale di Odessa Sergey Bratchuk sul suo profilo Facebook. “Hanno cercato di spaventarci questa mattina ma hanno fallito”.

Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invita il mondo a scendere in piazza oggi contro la guerra mentre attende le prime consegne di armi Usa nell’ambito di un pacchetto da 800 milioni di dollari e l’annuncio di altri 6.000 missili da parte di Londra per far fronte alle forze russe. Nonostante le continue difficolta’, i soldati di Mosca hanno distrutto ieri un ponte chiave sul fiume Desna che collegava la citta’ settentrionale di Chernihiv alla capitale Kiev: il ponte, ha sottolineato il difensore civico ucraino per i diritti umani Lyudmyla Denisov, veniva utilizzato anche per portare aiuti umanitari alla capitale ed evacuare i civili.

Brucia intanto una foresta vicino alla centrale nucleare di Chernobyl, riferisce il Kyiv Independent.

Continuano poi a trapelare notizie su un fronte anti-Putin che si starebbe aprendo nella cerchia vicina al presidente russo. Secondo quanto emerge da alcune lettere scritte da un anonimo agente dell’intelligence russa all’attivista in esilio e fondatore del progetto gulagu.net, Vladimir Osechkin, aumenta di settimana in settimana il rischio di un golpe contro Putin da parte del servizio di sicurezza federale (Fsb). Cominciano, infatti, ad affiorare le prime crepe nell’impenetrabile entourage del presidente, con l’uscita di scena dell’economista Anatolij Chubais, uno degli uomini a lui piu’ vicini, che ha fatto perdere le sue tracce lasciando il Paese e il suo incarico di inviato speciale del presidente per il clima. Allo stesso tempo, Mosca limita l’accesso al servizio Internet News di Google e continua a respingere – riporta il Washington Post – tutti i tentativi americani di contattare i suoi leader militari.

Zelensky non ferma la sua campagna mediatica con un appello a tutto il mondo: “La guerra della Russia non e’ solo la guerra contro l’Ucraina – dice, pronunciando per la prima volta il suo discorso in inglese nel tradizionale videomessaggio serale in strada a Kiev -. Il suo significato e’ molto piu’ ampio”. E poi: “Venite nelle vostre piazze, nelle vostre strade. Rendetevi visibili e fate in modo che siate ascoltati. La liberta’ e’ importante, le persone contano, la pace e’ importante. L’Ucraina e’ importante”.

Potresti leggere

Elezioni Francia, è Macron-bis ma Le Pen non si arrende: “La mia una vittoria”

Emmanuel Macron è stato rieletto presidente della Repubblica in Francia. I sondaggi…

Ucraina: bombe su Kiev, a Sumy sotto controllo la perdita di ammoniaca da un impianto chimico, Odessa attaccata dal mare

Ennesima notte di bombardamenti russi sull’Ucraina, nel ventiseiesimo giorno della guerra scatenata…

Arresto Alessia Piperno, due giovani che l’hanno conosciuta: “Non si sa dove sia”

Non avevano più sue notizie da qualche giorno, non si collegava a…