Cinque bambini sono rimasti ustionati questa mattina in una scuola di Osio Sotto (località in provincia di Bergamo) durante le prove di una recita scolastica: secondo una prima ricostruzione, i bambini stavano riscaldando i marshmallow, gli snack dolci che vengono arrostiti sul fuoco per renderli caramellati. Immediato l’intervento dei soccorsi: feriti anche due papà. Sul posto sono giunte cinque ambulanze, i vigili del fuoco, oltre a due elicotteri per i soccorsi da Brescia e da Bergamo. Presenti anche la Polizia locale e i carabinieri di Dalmine e Treviglio.

Ustionati cinque bambini durante le prove della recita

L’episodio si è verificato alle 10.30 nel giardino della scuola materna San Zeno di via Montessori, dove pare fosse in corso un incontro tra le famiglie e gli insegnanti. I bambini rimasti ustionati fanno parte della sezione Blu e hanno riportato ustioni di primo e secondo grado: tre femmine di 3, 4 e 5 anni e due maschi di 4 e 6 anni. Ustionati anche tre papà tra i 35 e i 40 anni: non sono in gravi condizioni. Bambini e genitori ustionati sono stati trasferiti nei vari ospedali della zona.

I soccorsi e le condizioni

La piccola vittima più grave è una bimba di 4 anni, che ha riportato ustioni multiple e che è stata trasferita con l’elisoccorso del 118 di Bergamo all’ospedale Buzzi di Milano in codice rosso. Un bambino di 4 anni ha riportato ustioni multiple ed è stato trasferito con l’elisoccorso di Brescia al Niguarda di Milano in codice giallo. Codice giallo anche per gli altri tre bambini – due femmine di 3 e 5 anni e un maschio di 6 – portati con le ambulanze del 118 all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con ustioni multiple.

Potresti leggere

Scrutatore muore durante le primarie, il ricordo degli alunni e di Elly Schlein

Un malore poco prima dell’inizio dello spoglio delle primarie del Pd ha…

Calci e pugni in strada, ragazza pestata per un ragazzo conteso

L’hanno picchiata selvaggiamente perché un ragazzo che interessava a una di loro…

Rigopiano, dopo 6 anni ecco la sentenza di primo grado: tutti assolti tranne il sindaco

Due anni e otto mesi al sindaco di Farindola (Pescara) Ilario Lacchetta.…