E’ di almeno “nove morti” il drammatico bilancio di un attentato avvenuto a Highland Park, a nord di Chicago, durante una parata del 4 luglio, giorno dell’indipendenza degli Stati Uniti. A confermarlo è il governatore dell’Illinois, JB Pritzker. Secondo i media locali, i morti sarebbero invece 6 e i feriti ben 31. Un attacco avvenuto nella mattinata in un sobborgo della città americana dieci minuti dopo l’inizio della parata, in programma alle 10 (orario locale) e sospesa poco dopo.

Ad agire, secondo una prima ricostruzione, una sola persona che ha aperto il fuoco sulla folla radunatasi per la festa del 4 luglio. I testimoni presenti hanno riferito di aver sentito almeno 20-25 spari in rapida successione e di aver visto almeno tre corpi stesi sull’asfalto e coperti da lenzuola. Altri manifestanti scappano via insanguinati. Sono ancora in corso le ricerche dell’assalitore, non ancora identificato.

La polizia sta pattugliando la zona alla caccia del killer, mentre ha avvertito gli abitanti di stare lontani dall’area della sparatoria. “Non è sicuro qui, tornate a casa”, hanno detto gli agenti alle persone che stavano partecipando alla parata.

L’attentatore potrebbe aver sparato dal tetto di un edificio, riportano più media americani. “E’ armato e quindi pericoloso”, hanno ribadito le autorità.

Potresti leggere

Usa-Cina, incontro a Roma: “Se Pechino aiuta Putin saranno guai”

Il consigliere di sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan e il direttore dell’Ufficio…

Bimbo cade in un pozzo, fiato sospeso per Rayan bloccato da 3 giorni

Fiato sospeso in Marocco mentre proseguono le operazioni di recupero del piccolo…

Camorra, agli arresti imprenditore napoletano vicino ai Polverino

Ai domiciliari il “volto imprenditoriale” del clan camorristico Polverino. Militari del Comando provinciale…