Negramaro in tour: l'intervista

A causa del perdurare della situazione pandemica che si è protratta anche nei primi mesi del 2022, il tour indoor dei Negramaro si sposta forzatamente in autunno e viene riprogrammato a partire da fine settembre nei maggiori teatri italiani, a cui faranno seguito 10 grandi appuntamenti nelle principali capitali europee. Un viaggio esteso e capillare, una scelta precisa che la band ha voluto e condiviso con Live Nation per restare vicino al proprio pubblico garantendo le massime condizioni di sicurezza e offrendo allo stesso tempo uno show nuovo, in una veste inedita: unplugged. I Negramaro con il loro Unplugged European Tour 2022 tornano così nei teatri dopo oltre 15 anni di assenza, durante i quali hanno conquistato le più grandi venue del paese, dai palazzetti, ai grandi festival, agli stadi.

Negramaro in tour: l’intervista

Il vostro tour nei palazzetti è stato cancellato causa pandemia ma da settembre tornate con Unplugged European Tour nei teatri.
Ci siamo premuniti per un piano b insieme a Live Nation perché il tour era imminente e non si può effettuare perché le capienze sono quelle che sono e non era possibile neanche un piano c, mantenere validi i biglietti in una situazione che non è naturale. Così abbiamo pensato di attuare una forma di tournèe che era nella nostra testa, scegliendo la certezza per l’incertezza, facendo un tour acustico per avvicinarci al pubblico. Avremmo dovuto attuarlo più avanti, ma lo abbiamo ampliato rendendolo un tour europeo.

Come vi sentite e come avete vissuto questo lungo periodo lontano dai live?
Ci manca il confronto diretto con il nostro pubblico e i teatri sono un posto magico, che avvicinano molto di più rispetto agli stadi e ai palasport. Questo sarà un warm up per tutte le cose che verranno visto che nel 2023 festeggiamo i nostri vent’anni di carriera e abbiamo tante cose in cantiere. Sono molto fiero dei Negramaro che non si sono mai fermati in questo periodo, con un disco e un concerto in streaming.

Che tour sarà e che scelta musicale farete?
Sarà un tour speciale, un omaggio anche al nostro ultimo disco e a chi si è aggrappato alla nostra musica in un momento così buio. Buttiamo sempre il cuore al di là dell’ostacolo. Sono felice perché torneremo non con una set up musicale usuale. I brani saranno emozionanti, corpi nudi e luminosi. L’emozione più grande sarà rivisitare tante canzoni, che verranno totalemente stravolte e portate all’essenza. Ci sarà una nuova energia, usare le canzoni come fossero pelle. Sarà diverso da ciò che circola oggi. Sarà un nuovo mondo che ha bisogno di un’essenza antica, quella della canzone, per un ascolto emozionato ed emozionante.

La vostra unica presenza in gara al Festival di Sanremo risale al 2005 con Mentre tutto scorre. Vi piace come è cambiato nel tempo il festival?
Si, oggi Sanremo accoglie sicuramente in modo diverso i generi musicali più nuovi, portando alla vittoria un gruppo come i Maneskin. Per fortuna le cose sono cambiate e sono strafelice che oggi a Sanremo ci siano sedicenni, artisti giovanissimi e apprezzatissimi. Dopo anni di talent show, in una Italia di poeti, eravamo diventati solo interpreti. Oggi anche i talent producono artisti che scrivono, e questo è fantastico.

A cura di P.T.

Negramaro in tour: le info

I biglietti per le date del Tour previste a marzo/aprile 2022 nei Palazzi dello Sport verranno rimborsati. Le richieste di rimborso dovranno essere inoltrate entro il 14 aprile 2022 al sistema di biglietteria presso il quale si è effettuato l’acquisto, seguendo le modalità riportate sui rispettivi siti internet.

Per maggiori informazioni sulle richieste dei rimborsi, visita:
www.livenation.it/show-updates.

I nuovi biglietti per il tour nei teatri saranno disponibili:

· dal 16 febbraio ore 11.00 per 48 ore – tramite una prevendita anticipata dedicata ai possessori dei biglietti del tour nei palazzetti. Per scoprire di più su come accedere alla prevendita, visita: www.livenation.it/negramaro

· dal 18 febbraio ore 12:00 – tramite vendita generale su Ticketmaster, Ticketone, Vivaticket

Negramaro in tour: le date

Settembre 2022
30 · Milano, Teatro degli Arcimboldi

Ottobre 2022
7 · Sanremo, Teatro Ariston
10 · Bergamo, Teatro Creberg
13 · Brescia, Gran Teatro Morato
16 · Padova, Gran Teatro Geox
19 · Firenze, Tuscany Hall
22 · Napoli, Teatro Augusteo
25 · Lecce, Teatro Politeama Greco
28 · Catania, Teatro Metropolitan
31 · Bari, TeatroTeam

Novembre 2022
5 · Mantova, Grana Padano Theatre
8 · Torino, Auditorium del Lingotto G. Agnelli
11 · Bologna, Teatro EuropAuditorium
13 · Roma, Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Negramaro in tour: in Europa

Novembre 2022
21 · Londra, O2 Sheperd’s Bush Empire
23 · Amsterdam, Melkweg
26 · Parigi, Le Trianon
27 · Bruxelles, Cirque Royal
29 · Francoforte, Batschkapp

Dicembre 2022
2 · Monaco, Neue TheaterFabrik
4 · Lugano, Palazzo dei Congressi
5 · Zurigo, Komplex 457
7 · Lussemburgo, Rockhal
10 · Barcellona, Barts

Potresti leggere

È uscito il nuovo singolo di Manuela Villa: “Un messaggio sia alle donne che agli uomini”

Il nuovo singolo di Manuela Villa. Si chiama “Se fossi un uomo”. È uscito a gennaio ed è basato su un tema molto forte

Vaccino anti-Covid o punturina estetica? Intervista al Dott. Maurizio Pisapia

Intervista al Dott. Maurizio Pisapia. L’intervista a cura di Le Furlan Communication al celebre chirurgo estetico

Addio a Vittorio De Scalzi, il fondatore dei New Trolls è morto a 72 anni

Lutto nel mondo della musica. E’ morto Vittorio De Scalzi, cantante, chitarrista,…