Come nel 2018 il Movimento 5 Stelle si conferma primo partito nella città di Napoli e in Campania e, come in passato anche questa volta il picco dei voti è nelle periferie e nei quartieri meno agiati del capoluogo e della sua provincia.

E’ un dato che sicuramente è rappresentativo di questa tendenza è quello del quartiere Scampia, dove a fronte del 43% circa ottenuto in città, il Movimento 5 Stelle raggiunge addirittura il 64% delle preferenze (64,91% alla Camera, 64,09% al Senato). Risultato analogo a Barra (61,04%), San Giovanni a Teduccio (60,34%), Secondigliano (59,16%), Piscinola-Marianella (57,31%), Ponticelli (54,32%). Percentuali alte anche nei quartieri popolari del centro storico, come Mercato (50,82%).

Va diversamente nei quartieri più ricchi della città: a Posillipo e a Chiaia il Movimento 5 Stelle è addirittura il quarto partito, dietro Fratelli d’Italia, Azione-Italia Viva e Partito democratico, al Vomero il primo partito è il Partito democratico mentre il Movimento 5 Stelle si ferma al 21,08%.

Potresti leggere

Accoltellato Salman Rushdie, lo scrittore minacciato di morte dall’Iran

Accoltellato mentre saliva sul palco del festival letterario organizzato a Chautauqua, nello…

Draghi in missione in Africa per il gas

Cercare alternative al gas russo per ridurre “il prima possibile” la dipendenza…

Fine agosto con temporali e grandine, nuova perturbazione sull’Italia

Fine di agosto con il cattivo tempo. Secondo quanto riportato dal Meteo.it,…