La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale al margine dei lavori del vertice dei Paesi del G20 con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Nel colloquio Biden e la Meloni hanno discusso della solidità dell’alleanza transatlantica e dell’eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali, dalla crescita economica alla sicurezza comune.

Meloni e Biden hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco.

Il colloquio, secondo quanto si apprende da fonti italiane, è durato quasi un’ora. Al centro dell’attenzione c’è stato tra l’altro, secondo quanto riferisce Palazzo Chigi in una nota, il continuo sostegno all’Ucraina, la stabilità nel Mediterraneo e nell’Indo-pacifico e i rapporti con la Cina.

La Meloni al margine di lavori del G20 ha avuto un incontro bilaterale anche con Erdogan. I due leader, secondo quanto riferito in una nota di Palazzo Chigi,  hanno posto l’accento sulla necessità di lavorare insieme per contrastare la migrazione irregolare e favorire la risoluzione della crisi libica. Meloni e Erdogan hanno anche concordato sull’opportunità di cogliere insieme le vaste potenzialità della regione mediterranea.

Nel corso del colloquio con Erdogan la presidente del Consiglio ha espresso personalmente la sua vicinanza, e quella del governo, al popolo turco per il vile attentato terroristico in cui sono morti civili innocenti. I due leader hanno poi convenuto sulla necessità di proseguire con determinazione nella lotta comune contro il terrorismo.

Potresti leggere

Protesta tassisti a Roma, fumogeni e strade blindate: “Il Governo non ceda a queste provocazioni”

Continuano le proteste dei tassisti in tutta Italia. Questa mattina si è…

Follia nel Napoletano, ragazzini di 12 e 13 anni accoltellano assieme al padre amante della madre

Accoltellato dal marito e dai figli della sua amante. Due ragazzini di…

Giovanni ucciso a 18 anni durante una rissa, sabato pomeriggio i funerali a Torre del Greco

Questo venerdì si concluderà l’esame autoptico sulla salma di Giovanni Guarino, il…