E’ finora di almeno un morto e numerosi feriti il bilancio provvisorio del forte Terremoto che ha colpito nella tarda serata di venerdì la Bosnia-Erzegovina e che è stato avvertito anche in Italia, in particolare in Friuli Venezia Giulia, Campania e Puglia.

Stando ai media regionali, la vittima e’ una giovane donna di Stolac, la localita’ dell’Erzegovina (sud del Paese) vicina all’ epicentro del sisma di magnitudo 5.7, individuato a Liubinje. La donna e’ morta in ospedale a Mostar per le gravi ferite riportate nella sua abitazione interessata da crolli. Diversi, invece, i feriti condotti negli ospedali di Mostar. I media riferiscono di danni a vecchi edifici e a diverse auto colpite da calcinacci e ciminiere crollate. A Mostar, citta’ storica capoluogo dell’Erzegovina (sud del Paese), numerose persone in preda al panico si sono riversate per strada dopo la forte scossa che ha fatto tremare gli edifici.

In tanti trascorreranno la notte all’aperto. Le autorita’ locali parlano di possibili danni strutturali a vecchi stabili, che potranno essere verificati con la luce del giorno. Grande paura ha provocato il sisma nei Paesi vicini della regione – Croazia, Montenegro e anche talune regioni della Serbia. La scossa e’ stata avvertita distintamente in grandi citta’ quali Sarajevo, Tuzla, Spalato, Podgorica.

L’evento è stato avvertito in tutto il Centro-Sud Italia. Numerose le richieste di informazione giunte nella tarda serata di venerdì alle centrali operative dei Vigili del Fuoco dislocate sul territorio. Non sarebbero stati segnalati danni a persone o cose.

Potresti leggere

Argentario, scontro tra barche: un morto, un ferito grave e un disperso

Sono proseguite tutta la notte e continuano ancora oggi le ricerche della…

Dramma a Fondi, Martina muore a13 anni muore dopo aver mangiato un panino: possibile shock anafilattico

Una ragazza di 13 anni è morta dopo avere mangiato un panino…

Giovane padre si sposa in fin di vita in ospedale, trapianto gli salva la vita a poche ore dal matrimonio

Si e’ sposato nella terapia intensiva della cardiochirurgia dell‘ospedale Molinette di Torino,…