E’ finora di almeno un morto e numerosi feriti il bilancio provvisorio del forte Terremoto che ha colpito nella tarda serata di venerdì la Bosnia-Erzegovina e che è stato avvertito anche in Italia, in particolare in Friuli Venezia Giulia, Campania e Puglia.

Stando ai media regionali, la vittima e’ una giovane donna di Stolac, la localita’ dell’Erzegovina (sud del Paese) vicina all’ epicentro del sisma di magnitudo 5.7, individuato a Liubinje. La donna e’ morta in ospedale a Mostar per le gravi ferite riportate nella sua abitazione interessata da crolli. Diversi, invece, i feriti condotti negli ospedali di Mostar. I media riferiscono di danni a vecchi edifici e a diverse auto colpite da calcinacci e ciminiere crollate. A Mostar, citta’ storica capoluogo dell’Erzegovina (sud del Paese), numerose persone in preda al panico si sono riversate per strada dopo la forte scossa che ha fatto tremare gli edifici.

In tanti trascorreranno la notte all’aperto. Le autorita’ locali parlano di possibili danni strutturali a vecchi stabili, che potranno essere verificati con la luce del giorno. Grande paura ha provocato il sisma nei Paesi vicini della regione – Croazia, Montenegro e anche talune regioni della Serbia. La scossa e’ stata avvertita distintamente in grandi citta’ quali Sarajevo, Tuzla, Spalato, Podgorica.

L’evento è stato avvertito in tutto il Centro-Sud Italia. Numerose le richieste di informazione giunte nella tarda serata di venerdì alle centrali operative dei Vigili del Fuoco dislocate sul territorio. Non sarebbero stati segnalati danni a persone o cose.

Potresti leggere

Trema la Calabria, terremoto a Catanzaro: scossa di magnitudo 4.4

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata alle ore…

Omicidio Thomas Bricca, sui social foto e nomi dei presunti responsabili

Da una parte la nota della procura di Frosinone che smentisce le ricostruzioni giornalistiche…

Ischia, De Luca contro tutti: “Italia chiacchierificio, tra una settimana tutti dimenticheranno tragedia”

Italia “è il chiacchierificio più grande al mondo” con “i disastri ambientali”…