Carlo Calenda spiega quale sarà la loro linea per la gestione dei migranti. Lo fa in seguito alla visita di Matteo Salvini a Lampedusa.

In un video sui pubbliato sui social ha detto: “La nostra linea e’ molto semplice, i confini vanno presidiati. Non si puo’ dare apertura a rotte incontrollate di immigrazione illegale anche perche’ muore piu’ gente in mare e piu’ gente finisce nei lager libici. Quindi bisogna lavorare con i paesi di provenienza e transito, come tra l’altro prevedeva il Migration Compact che io feci approvare quando ero ambasciatore all’Unione Europea per gestirli li’ dove sono e non farli arrivare”.

Calenda parla anche dell’integrazione dei migranti, fondamentale per regolarizzare gli sbarchi: “In secondo luogo, pero’, bisogna integrare le persone che ci sono, ed e’ per questo che noi proponiamo a un lato la possibilita’ di regolarizzazione per chi trova un lavoro regolare. Dall’altro anche dei flussi di arrivo attraverso il meccanismo delo sponsor: famiglie e persone scolarizzate che possono venire e contribuire a far crescere questo paese che ha un problema demografico”, aggiunge Calenda. “Piu’ di questo, ancora, chi si integra deve poter diventare cittadino e partecipare, deve fare corsi di italiano obbligatori, deve avere lo ius scholae se frequenta dei cicli scolastici in Italia. Tutto questo e’ un modo serio per gestire l’immigrazione e non con le balle di Salvini. Salvini non ha fermato i flussi durante il boom dei migranti, li ha fermo’ Minniti con politiche anche molto dure, ma in quel momento inevitabili. Non ha mandato via gli immigrati dall’Italia, come aveva promesso, anzi lo ha fatto meno di Alfano. Tutto questo e’ un grande dibattito italiano fatto in modo ideologico, fuori dalla realta’, che riduce cose molto complesse a slogan semplici. E non e’ quello che vogliamo fare noi”.

Potresti leggere

Ischia, prorogata l’allerta meteo: 310 sfollati

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo…

Fico attacca Di Maio. Si infiamma lo scontro grillino

Secondo me in questo momento ci sono delle frizioni all’interno del Movimento,…

Ucraina, la denuncia di Kiev: “Usate bombe al fosforo”. E Blinken vede Kuleba

I russi hanno lanciato bombe incendiarie o al fosforo contro l’acciaieria Azovstal.…