Il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, in una intervista a “La Stampa” ha spiega quali sanzioni possono fermare l’invasione dell’Ucraina da parte di Vladimir Putin: “Le piu’ letali per l’economia russa. Ma devono arrivare da tutti i Paesi europei, non puo’ esistere alcuna divisione, perche’ avallerebbe la propaganda diffusa da Mosca. Quel che Putin vuole far credere e’ che le misure che imporremo danneggeranno piu’ il nostro Paese che la Russia e che quindi tanto vale lasciargli campo libero. Non e’ cosi'”.

Germania, Italia, Ungheria e Cipro starebbero pero’ bloccando la decisione di far uscire la Russia dal circuito finanziario Swift: “Conoscendo Draghi non credo ci saranno ambiguita’ di nessun tipo”. Letta ha chiesto a tutti i partiti di smetterla con i distinguo e di stare dalla parte dell’Ucraina e della Nato. La Lega, dopo aver resistito proprio sulle sanzioni, ha finalmente espresso una condanna durissima: “Quello che sta succedendo ridisegna la geografia mondiale del sovranismo e lo consegna esclusivamente ai Paesi autocratici. E’ vero che negli ultimi anni in democrazie come Italia, Francia, Germania, e’ cresciuta una certa attrazione per putinismo e trumpismo. Ma credo che l’aggressione all’Ucraina possa cancellare di colpo questo fenomeno. Putin ha sottovalutato l’effetto del suo gesto: i sovranisti, dopo aver perso Trump, perdono anche il presidente russo come punto di riferimento”.

Giorgia Meloni e’ a un convegno in Florida con Donald Trump, che ha detto: ‘Putin e’ un genio’: “Questa vicenda non si chiude oggi, durera’ nel tempo: saranno gli atti conseguenti delle forze politiche a dire da che parte stanno. Mi aspetto che in aula, di fronte al presidente del Consiglio, ci sia un Parlamento per la prima volta unito, da destra a sinistra, nel rifiuto di Putin e nella difesa della democrazia, della liberta’ e dei valori europei. Siamo davanti a una riscoperta del valore della democrazia. Che dobbiamo preservare dagli atteggiamenti di chi in questi anni ha ammiccato al concetto dell’uomo forte, crollato di fronte ai bombardamenti e all’ingresso delle truppe russe in Ucraina”, ha concluso Letta.

Potresti leggere

Martusciello, classifica Sole 24 Ore su gradimento propri sindaci impietosa verso de Magistris 

“La classifica del Sole 24 Ore sul gradimento dei cittadini verso i…

Soumahoro, il diritto alla moda della moglie e la sinistra che lo scarica al primo segnale

Da una parte c’è la sinistra che prima crea il personaggio, lo…

Tajani frena Meloni leader: “Poi si vede”

L’incontro tra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e MAtteo Salvini “credo si terrà…