La Russia non intende utilizzare armi nucleari nella guerra in Ucraina. E’ questo l’annuncio fatto dal ministero degli Esteri russo chiamando il conflitto “operazione militare speciale”.

“Abbiamo ripetutamente dovuto confutare le insinuazioni sul possibile uso di armi nucleari da parte della Russia in un’operazione militare speciale. Questa è una falsità deliberata”, ha detto Aleksei Zaitsev, vicedirettore del dipartimento di informazione e stampa del ministero degli Esteri russo.

Secondo Zaitsev la Russia aderisce fermamente ai principi secondo cui “non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e non deve essere scatenata”. “L’anno scorso, è stata la Russia a convincere gli Stati Uniti, e poi tutta la ‘cinquina nucleare’ (come in russo generalmente vengono indicati gli stati con armi nucleari aderenti al Trattato di non proliferazione nucleare ovvero Cina, Francia, Regno Unito, Russia, USA, ndr) a confermare la loro adesione a questo principio”, ha sottolineato Zaitsev.

Potresti leggere

Ischia, governo proclama stato di calamità e due milioni di euro per l’emergenza

  Il Consiglio dei ministri si è riunito domenica 27 novembre 2022,…

Ucraina, bombardamento su teatro Mariupol: “Almeno 300 vittime”

Dall’Ucraina arriva un terribile aggiornamento che se fosse confermato aggraverebbe ancora di…

Guerra in Ucraina, domani i negoziati con la Russia: intanto è pioggia di bombe sulle città

Negoziati tra Russia e Ucraina. Domani mattina in Bielorussia ci sarà l’incontro tra le due delegazioni. Ma sulle città ucraine piovono bombe