L’esercito americano ha lanciato un programma di addestramento ampliato e più sofisticato delle forze ucraine, incentrato sul combattimento su larga scala e progettato per rafforzare la capacità dell’Ucraina di riconquistare il territorio dalle forze russe: la notizia è stata data dal generale Mark A. Milley, capo dello US Joint Chiefs of Staff, spiegando che l’addestramento è iniziato ieri presso l’area di addestramento di Grafenwoehr, in Germania, e continuerà per cinque o sei settimane.

Secondo quanto si legge sul Washington Post, circa 500 soldati seguiranno la versione iniziale dell’addestramento, incentrata su ciò che i militari chiamano guerra con armi combinate, in cui carri armati, artiglieria, veicoli da combattimento e altre armi sono “impiegati per massimizzare la violenza che infliggono”. “Vogliamo che gli ucraini abbiano la capacità di difendere con successo il loro Paese“, ha detto Milley. “L’Ucraina non sta facendo altro che difendersi e stanno cercando di liberare l’Ucraina occupata dai russi”.

“Ci vorrà un po’ di tempo”, ha aggiunto Milley. “Cinque, sei, sette, otto settimane, chissà. Vedremo cosa succede qui. Ma in termini di criticità, la necessità è ora”, ha aggiunto.

Potresti leggere

Iran, l’allarme dell’Unicef: “Morti oltre 50 bambini nei disordini”

L’ Unicef condanna “tutte le violenze contro i bambini e chiede di…

Usa, niente mascherina per i vaccinati: le nuove indicazioni

Negli Stati Uniti via la mascherina e distanziamento sociale sia all’aperto che nella maggior parte dei luoghi chiusi…

La Russia controlla il 20% dell’Ucraina, morti nel Donbass: nascono le prime opposizioni interne contro Zelensky

Tre civili, incluso un bambino, sono stati uccisi nel corso di bombardamenti…