Pfizer

La Food and Drug Administration (FDA) americana ha esteso la somministrazione del vaccino anti Covid-19 sviluppato da Pfizer e BioNTech agli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Le vaccinazioni potrebbero iniziare giovedì. Le farmacie e i pediatri negli Stati Uniti sono pronti a somministrare il vaccino. Si aspetta quindi l’ok della direttrice del Centers for Disease Control, Rochelle Paula Walensky.

La FDA ha già fissato un’ulteriore riunione per il mese prossimo per discutere la somministrazione anche ai bambini di età inferiore ai 12 anni. I pediatri sono più restii all’idea soprattutto perché a causa della pandemia molti bambini hanno saltato le vaccinazioni di routine come quelle per il morbillo o la pertosse. Quest’ultima, come il Covid-19, può anche essere mortale. A confermare la diminuzione dei vaccini per l’infanzia uno studio del maggio 2020. I dati dimostrano che nel Michigan, un esempio, il numero di bambini vaccinati è diminuito del 22%.

Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer ha dichiarato nel comunicato stampa: “Condividiamo l’urgenza di espandere l’autorizzazione del nostro vaccino all’uso nelle popolazioni più giovani e siamo incoraggiati dai dati degli studi clinici su adolescenti di età compresa tra i 12 ei 15 anni. Abbiamo in programma di presentare questi dati alla FDA come emendamento proposto alla nostra autorizzazione all’uso di emergenza nelle prossime settimane e ad altri regolatori in tutto il mondo, con la speranza di iniziare a vaccinare questa fascia di età prima dell’inizio del prossimo anno scolastico“.

Potresti leggere

È allarme per la ‘Febbre del Nilo’, un morto in Veneto dopo la puntura di una zanzara

Cinque morti nel 2020, nessuno nel 2021, e ieri invece un decesso…

Covid, dopo il Quirinale il Governo torna al lavoro: pronto il nuovo decreto

Il nuovo decreto del governo. Pronte le nuove misure dell’esecutivo per contrastare la pandemia e rilanciare l’economia

Vacanza da incubo, italiano torna dalla Spagna ed è positivo al covid, all’Hiv e al vaiolo

Un catanese di 36 anni, dopo una vacanza a Madrid, è risultato…