“Una stanchezza che non ti fa vedere chiaramente le cose. La mancanza di chiarezza, di sapere valutare le situazioni” e anche un “problema fisico, può darsi”: questo, dice il Papa, potrebbe spingerlo alle dimissioni. Nei dieci anni del suo pontificato, Francesco parla alla Rsi, la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, in un’intervista che uscirà integrale domenica ed è anticipata oggi da Corriere, Stampa e Repubblica.

Parla della sua salute, “sono vecchio. Ho meno resistenza fisica, quella del ginocchio è stata un’umiliazione fisica, anche se adesso sta guarendo bene”. E della precedente vita in Argentina: di quel tempo gli manca “camminare, andare per la strada”. Ma Roma è “una città unica”. L’Europa? “In questo momento ha tanti politici, capi di governo o ministri giovani. Dico loro sempre: parlate fra voi”. Poi il pontefice risponde sulle guerre, quella in Ucraina, ma anche i conflitti dimenticati, “lo Yemen, la Siria, i poveri Rohingya del Myanmar”. Siamo “in una guerra mondiale”: “E’ cominciata a pezzetti e adesso nessuno può dire che non è mondiale. Perché le grandi potenze sono tutte invischiate. E il campo di battaglia è l’Ucraina. Lì lottano tutti”.

Cosa direbbe a Putin se lo incontrasse? “Gli parlerei chiaramente come parlo in pubblico – afferma il Papa -. È un uomo colto. Il secondo giorno della guerra sono stato all’ ambasciata di Russia presso la Santa Sede a dire che ero disposto ad andare a Mosca a patto che Putin mi lasciasse una finestrina per negoziare. Mi scrisse Lavrov – rivela Francesco – dicendo grazie ma non è il momento. Putin sa che sono a disposizione. Ma lì ci sono interessi imperiali, non solo dell’ impero russo, ma degli imperi di altre parti. Proprio dell’ impero è mettere al secondo posto le nazioni”.

Potresti leggere

Giornalista britannico ferito gravemente dopo esplosione vicino Kiev

Dopo l’uccisione del giornalista freelance americano Brent Renaud, 51 anni, un altro…

Bambino si sporge dalla finestra per aggiustare l’antenna, precipita nel vuoto e muore

Tragedia a Gragnano, comune in provincia di Napoli. Un bambino di 13…

Nepal, strage aerea: 22 persone a bordo

Un aereo passeggeri della Tara Air diretto in una zona montuosa del…