giorgia meloni furiosa

Giorgia Meloni rivendica la sua manovra e sminuisce le critiche di Bankitalia che nella giornata di ieri aveva bocciato i quattro punti più identitari della finanziaria del nuovo esecutivo: la flat tax, riduzione del bancomat, innalzamento del contante, riduzione del reddito di cittadinanza. Per la premier “la notizia per il governo è che sulle grandi voci della manovra non ci fossero critiche sostanziali da Bankitalia”. Queste le  parole rilasciate ai giornalisti a Tirana, al termine del vertice dei leader Ue-Balcani occidentali.

Irrilevanti dunque le critiche di Bankitalia, già declassificata ieri dal governo a “banca privata“. “Vuol dire che, dal mio punto di vista, è una manovra ben fatta, seria che dà dei segnali importanti in una situazione – ha sottolineato Meloni – con la quale ci confrontiamo e soprattutto con un tempo, rispetto al quale non era scontato che si facesse una manovra che considero politica con delle scelte politiche. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro”.

Meloni tira dritto anche sulla questione migranti, ribandendo che “l’approccio non può essere un tema solo italiano. Si deve passare dalla redistribuzione presunta ai nuovi decreti sui flussi”. Con il presidente francese Emmanuel Macron non ci sono stati incontri ma “con la Francia i rapporti continuano, ci sono fior fiore di bilaterali con i nostri ministri, io e il presidente francese saremo al vertice di Alicante, poi al Consiglio europeo”.

Potresti leggere

Putin: “Bucha è fake, guerra è una tragedia ma non avevamo scelta”

Secondo il presidente russo Vladimir Putin le notizie provenienti da Bucha sono…

Ideavano attentato in Italia, fermati 2 presunti jihadisti

  Due giovani incensurati di origine kosovare, un uomo e una donna,…

Cina, aereo precipita sulle montagne: a bordo oltre 130 persone

Un aereo con 133 persone a bordo è precipitato in Cina per…