L’autunno fa il suo ingresso in Italia. Secondo le previsioni riportate dal Meteo.it dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia assisteremo a un calo delle temperature, che si avvicineranno alla media autunnale.

Questo sabato avremo piogge su tutta l’Italia ma a partire da domenica tornerà il sole. Contestualmente un nucleo di aria fredda dalla Svezia sta attraversando il Nord-Est verso il Centro-Sud con fenomeni che saranno intensi fino a sera, con una parziale attenuazione solo dal tardo pomeriggio.

Per questo sabato sono attese piogge intense su Friuli Venezia Giulia e Veneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Campania, Basilicata e Calabria. Le temperature saranno in generale diminuzione al Centro-Nord, in particolare tra Emilia Romagna, Toscana e Marche. Si prevedono anche 10-12 C in meno nei valori massimi, arrivera’ una fase da cambio di stagione. Tutto questo sara’ poi accompagnato da venti molto forti con raffiche di burrasca su Sardegna, Emilia Romagna, Toscana e Marche, in estensione ad Abruzzo, Molise e sulla Puglia garganica; da segnalare poi anche il favonio o foehn sulle regioni alpine. Domenica il tempo sembrera’ quello di un altro paese rispetto al sabato: sole, attenuazione quasi completa del vento, temperature gradevoli durante il giorno ma un po’ fredde al mattino: da segnare infatti minime sotto i 10 C al Centro-Nord, leggermente piu’ alte in Lombardia e Piemonte grazie a venti piu’ miti di Foehn.

La prossima settimana e’ poi previsto un ulteriore calo della colonnina di mercurio tra mercoledi’ e giovedi’ quando le temperature potrebbero essere 8 gradi sotto la media del periodo: ad esempio la Capitale potrebbe segnare nel pomeriggio solo 23-24 C, quelle che erano le minime diventeranno le massime in un ribaltone meteorologico estremo.

Potresti leggere

Quirinale, Salvini lancia Frattini e scatta la rissa: “Basta provocazioni”

Quarta fumata bianca e giornata di domani, venerdì 28 gennaio, che potrebbe…

Emilia, muore soffocato mentre mangia con la famiglia

Un uomo di 64 anni è morto soffocato da un boccone di…

Salvini, ecco i 6 impegni Lega, e li fa firmare a Pontida

Per prendere per mano questo Paese (ANSA) – PONTIDA (BERGAMO), 18 SET…