La fornitura Usa dei lanciarazzi multipli MLRS a Kiev rischierebbe di provocare un allargamento del conflitto con il coinvolgimento di Paesi terzi. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass. “Le richieste di armi straniere da parte dell’Ucraina sono provocazioni che mirano a coinvolgere l’Occidente nel conflitto”, ha aggiunto il capo della diplomazia di Mosca. Il braccio destro di Putin attacca poi la Germania: “Le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz secondo cui la Germania diventerà “la principale forze militare Ue” testimoniano il ritorno delle aspirazioni di dominio tedesche”.

Poi spiega, secondo il Cremlino, come è nata la “crisi attuale”. La scelta delle autorità di Kiev di ignorare per otto anni l’applicazione degli Accordi di Minsk “è stata un fattore decisivo che ha condotto alla situazione attuale”. Lavrov ha anche affermato, come riporta l’agenzia Tass, che i presidenti di Russia e Turchia hanno concordato che la Turchia contribuirà a organizzare lo sminamento dei porti ucraini, in modo da sbloccare le esportazioni di grano.

LA REPLICA – Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina “esattamente ciò di cui ha bisogno” per fronteggiare l’invasione russa. Lo ha ribadito il segretario di Stato Antony Blinken, ricordando l’annuncio fatto dal presidente Joe Biden riguardo all’invio di un nuovo “significativo” pacchetto di aiuti all’Ucraina, compresi “sistemi avanzati” per raggiungere “distanze più lunghe” sul campo di battaglia in Ucraina.

Gli obiettivi, ha detto Blinken parlando in una conferenza stampa congiunta con il segretario della Nato Jens Stoltenberg, sono di “respingere l’invasione” russa e consentire a Kiev di avere una posizione “più forte” all’eventuale tavolo dei negoziati che “potrebbe emergere”. Inoltre, Blinken ha voluto specificare che l’Ucraina ha “assicurato” la Casa Bianca che non utilizzerà i nuovi missili forniti dagli Usa per colpire obiettivi in Russia, confermando quanto riferito dai media.

Potresti leggere

Renzi attacca i 5S: “Pronto referendum per abolire reddito di cittadinanza”

Matteo Renzi ha annunciato la presentazione di un referendum per abolire il…

Maestra strangolata dalla figlia, la telefonata alla polizia: “Si è tolta la vita”

Ha ucciso la mamma nella notte, strangolandola, probabilmente dopo l’ennesimo litigio, poi…

Missile in Polonia, il presidente polacco: “Non abbiamo prove precise”

L’ambasciatore polacco a Mosca è stato convocato presso il ministero russo degli…