Secondo il comune di Mariupol, sarebbero quasi 1600 le vittime civili dall’inizio delle guerra: “1.582 pacifici residenti di Mariupol sono stati uccisi dalle forze di occupazione russe in 12 giorni di blocco della città e bombardamenti spietati dei quartieri residenziali”. Nei giorni scorsi, molti cadaveri sono stati sepolti in fosse comuni. 

Sono almeno 78 i bambini uccisi in Ucraina dal 24 febbraio, inizio dell’invasione russa nel Paese. A riportarlo è il Guardian, che cita il difensore civico ucraino per i diritti umani Lyudmyla Denisova. Una cifra da prendere ‘con le molle’, in quanto non verificabile in maniera indipendente.

Per l’Onu  sono almeno 549 i civili morti e 957 quelli rimasti feriti in Ucraina dall’inizio delle ostilità, il 24 febbraio scorso. Lo ha detto alla stampa il portavoce dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani dell’Onu, Liz Throssell, riferendo di “attacchi indiscriminati” da parte delle forze russe “dentro o vicino ad aree popolate” con armi come “missili, proiettili di artiglieria pesante e razzi, nonché attacchi aerei”

Potresti leggere

Guerra in Ucraina, von der Leyen: “Accanto al paese per tutto il tempo necessario”

“Il coraggioso popolo ucraino sta difendendo non solo il proprio paese, ma…

Bus con profughi ucraini esce fuori strada sull’A14, donna muore incastrata sotto il mezzo

Una donna ha perso la vita e gli altri 21 passeggeri sono…

Renzi: “Se Meloni non vince, unica alternativa è Draghi. Lavorerò per questo”

“Non tiriamo per la giacchetta Mario Draghi. Sappiamo quali sono le alternative:…