Mentre la mattinata in Ucraina è iniziata con il suono delle sirene praticamente in tutto il Paese e Zelenscky in un video notturno si è detto pronto a trovare un compromesso con Putin, rinunciando all’adesione alla Nato: “E’ un compromesso per tutti: per l’Occidente, che non sa cosa fare con noi riguardo alla Nato, per l’Ucraina, che vuole garanzie di sicurezza, e per la Russia, che non vuole un’ulteriore espansione dell’Alleanza”, dall’America arriva un altro allarme.

Per il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, Vladimir Putin è pronto a usare armi chimiche e biologiche. Secondo Biden la Russia ha impiegato missili ipersonici nella sua invasione della vicina Ucraina, sottolineando che l’innalzamento del livello bellico e’ dovuto al fatto che Mosca “e’ con le spalle al muro”. “Putin e’ con le spalle al muro, non si aspettava la portata o la forza della nostra unita’, e piu’ e’ con le spalle al muro, maggiore e’ la violenza delle tattiche che potra’ operare”, ha spiegato l’inquilino della Casa Bianca.

Biden ritiene “chiaro” che la Russia stia valutando l’utilizzo di armi chimiche e biologiche in Ucraina, ed ha avvertito che una tale mossa susciterebbe una “dura” risposta dell’Occidente. “Ha le spalle al muro”, ha detto il presidente americano facendo riferimento al presidente russo Vladimir Putin, e sottolineando che Mosca ha recentemente accusato gli Stati Uniti di possedere armi chimiche e biologiche in Europa. “È semplicemente sbagliato. Ve lo garantisco”, ha insistito durante un incontro con gli imprenditori americani a Washington. “Loro (i russi) affermano anche che l’Ucraina ha armi chimiche e biologiche in Ucraina. Questo è un chiaro segno che lui (Vladimir Putin) intende utilizzare entrambi i tipi di armi“.

Potresti leggere

Missile colpisce condominio a Kharkiv, intanto Zelensky revoca ad alcuni politici doppia cittadinanza russa

Due missili russi sono caduti nel centro di Kharkiv, e uno ha…

Allarme influenza australiana, Pregliasco: “Picco per Natale con 250mila casi al giorno”

Dopo il Covid arriva l’allarme per l’Influenza australiana. A lanciarlo è stato…

Cassazione, la prima volta di una donna alla guida: il Csm indica Margherita Cassano

Il tetto di cristallo si è rotto. Per la prima volta nella…