Mentre la mattinata in Ucraina è iniziata con il suono delle sirene praticamente in tutto il Paese e Zelenscky in un video notturno si è detto pronto a trovare un compromesso con Putin, rinunciando all’adesione alla Nato: “E’ un compromesso per tutti: per l’Occidente, che non sa cosa fare con noi riguardo alla Nato, per l’Ucraina, che vuole garanzie di sicurezza, e per la Russia, che non vuole un’ulteriore espansione dell’Alleanza”, dall’America arriva un altro allarme.

Per il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, Vladimir Putin è pronto a usare armi chimiche e biologiche. Secondo Biden la Russia ha impiegato missili ipersonici nella sua invasione della vicina Ucraina, sottolineando che l’innalzamento del livello bellico e’ dovuto al fatto che Mosca “e’ con le spalle al muro”. “Putin e’ con le spalle al muro, non si aspettava la portata o la forza della nostra unita’, e piu’ e’ con le spalle al muro, maggiore e’ la violenza delle tattiche che potra’ operare”, ha spiegato l’inquilino della Casa Bianca.

Biden ritiene “chiaro” che la Russia stia valutando l’utilizzo di armi chimiche e biologiche in Ucraina, ed ha avvertito che una tale mossa susciterebbe una “dura” risposta dell’Occidente. “Ha le spalle al muro”, ha detto il presidente americano facendo riferimento al presidente russo Vladimir Putin, e sottolineando che Mosca ha recentemente accusato gli Stati Uniti di possedere armi chimiche e biologiche in Europa. “È semplicemente sbagliato. Ve lo garantisco”, ha insistito durante un incontro con gli imprenditori americani a Washington. “Loro (i russi) affermano anche che l’Ucraina ha armi chimiche e biologiche in Ucraina. Questo è un chiaro segno che lui (Vladimir Putin) intende utilizzare entrambi i tipi di armi“.

Potresti leggere

Claudio morto nel college a New York, i genitori in viaggio per i suoi 18 anni

Claudio Mandia è stato trovato morto nel suo letto nel college dove…

Fermano auto per un controllo, due agenti uccisi in Germania: “Ci stanno sparando addosso”

Due agenti di polizia tedeschi sono stati uccisi oggi durante un controllo…

Calenda attacca Giuseppe Conte: “Come Salvini, il suo Papeete arriverà prima della pausa estiva”

Carlo Calenda all’indomani dell’incontro tra Giuseppe Conte e Mario Draghi, lancia un…