Zelensky pronto a trattare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Downing Street per incontrare il premier britannico Rishi Sunak nel corso della sua prima visita in un Paese europeo dall’inizio della guerra con la Russia.

I due leader si sono fermati davanti all’ingresso del n.10 per la foto di rito.

 

Il presidente vestiva sempre il suo completo verde militare con la tipica felpa, mentre Sunak era in giacca e cravatta. Dopo i colloqui nella residenza privata del primo ministro è previsto all’una locale, (le 14 in Italia), il discorso di Zelensky al Parlamento di Westminster.

Il target del Regno Unito resta quello di assicurare “una vittoria militare decisiva all’Ucraina” con la Russia e che “Vladimir Putin sia sconfitto”. Lo ha detto il premier Tory Rishi Sunak rispondendo al leader laburista Keir Starmer a un Question Time dai toni unitari prima dell’intervento di Volodymyr Zelensky a Westminster. Sunak ha rivendicato il ruolo guida di Londra nella fornitura di tank pesanti (Challenger-2) a Kiev e gli ulteriori aiuti bellici promessi oggi. Starmer a sua volta ha invocato una “vittoria dell’Ucraina” e anche che “Putin e i suoi complici” finiscano di fronte “alla giustizia internazionale”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare della Raf, come mostrato dai media britannici. Il programma prevede, oltre al suo intervento al Parlamento di Westminster, un incontro con militari di Kiev addestrati nel Regno. Sarà ricevuto in udienza anche da re Carlo III. Londra lo accoglie promettendo un’espansione dei programmi di addestramento a piloti e marines ucraine, la fornitura di armi “a più lungo raggio” e nuove sanzioni contro individui a aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin. “Il Regno Unito è stato tra i primi a venire in aiuto dell’Ucraina. E oggi sono a Londra per ringraziare di persona i britannici per il loro sostegno e il primo ministro Rishi Sunak perr la sua leadership”, scrive su Twitter Zelensky.

L’arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky nel Regno Unito rappresenta “una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta” dell’Ucraina contro l’invasione russa, oltre che della “infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi”. Lo ha dichiarato il premier britannico Rishi Sunak, dicendosi “fiero” dell’annuncio dell’espansione dei “vitali” programmi di addestramento di militari di Kiev che il Regno “garantisce dal 2014” e della formalizzazione oggi stesso di nuove sanzioni britanniche contro Mosca e l’inner circle “di (Vladimir) Putin”.

“Un incontro fra leader forti. Un incontro fra leader di paesi forti. Un incontro tra amici e alleati”. Lo scrive su Twitter lo speaker del parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, pubblicando foto dell’incontro oggi fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro britannico Rishi Sunak all’aeroporto londinese di Stansted.

Zelensky sarà domani a Bruxelles e parteciperà al Consiglio Europeo straordinario. Lo fa sapere all’ANSA una fonte europea qualificata. Il presidente ucraino si rivolgerà ai 27 leader “in mattinata” e poi procederà a una serie d’incontri bilaterali.

La massima escalation dell’esercito russo nel Lugansk sta avvenendo in direzione del Kremina, le truppe della Federazione lanciano attacchi e bombardamenti costanti: afferma il capo militare regionale Sergy Gaidai, citato da Rbc-Ukraina. “Nella direzione di Kreminna c’è ora la massima escalation, il numero maggiore di bombardamenti e tentativi di sfondare le nostre forze di difesa. Si tratta di attacchi praticamente quotidiani, lanciati da piccoli gruppi, e plotoni, con l’ausilio di attrezzature pesanti”, ha detto Gaidai.

Le nostre unità stanno avanzando su Artemovsk (nome russo di Bakhmut) diverse strade della città sono occupate, le unità del gruppo Wagner e militari dell’esercito russo hanno circondato la città dal lato destro e hanno già occupato diverse strade: ha affermato Apty Alaudinov, comandante delle forze Akhmat dell’autoproclamata repubblica di Lugansk su Solovyov Live, ripreso da Ria Novosti. Secondo Alaudinov, ci sono progressi russi anche in direzione dell’autostrada per Konstantinovka: “Questa è l’unica via di comunicazione tra le forze ucraine a Bakhmut e le loro retrovie”, ha spiegato il comandante di Akhmat.

Le forze russe hanno bombardato nella notte la città di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda. “I missili nemici sono stati colpiti nella parte centrale di Kharkiv”, ha scritto Sinegubov, aggiungendo che in precedenza erano stati lanciati da 6 a 10 missili S-300. Non si hanno per ora notizie su eventuali vittime o feriti.

La Russia ha chiesto che l’ambasciata americana a Mosca smetta di diffondere quelle che Mosca considera notizie false riguardanti l’operazione militare in Ucraina e ha minacciato di espellere i diplomatici Usa. Lo riporta la Tass. In questo contesto, al nuovo ambasciatore statunitense Lynne Tracy, ricevuto al Ministero degli Esteri russo per le credenziali, è stato dato un messaggio severo: “È necessario rispettare rigorosamente le leggi russe e cessare qualsiasi attività contraria alle richieste delle autorità russe”, ha riferito una fonte vicina a funzionari di alto livello del ministero degli Esteri russo. “Il 7 febbraio è stata consegnata all’ambasciata statunitense a Mosca una nota ufficiale in cui si chiede di interrompere le attività incompatibili con lo status di missione diplomatica, come l’ingerenza negli affari interni della Russia”, ha detto la fonte alla Tass. “Il Ministero degli Esteri russo afferma che nonostante i numerosi avvertimenti, in particolare la nota del Ministero degli Esteri russo del 9 dicembre 2022, la missione diplomatica americana continua a svolgere attività negative nello spazio informativo, facendo commenti sconvenienti sui leader del Paese ospitante e diffondendo notizie false sull’esercito russo, il che costituisce un reato punibile”. Secondo la fonte, “i diplomatici americani sono stati messi in guardia contro i tentativi di sabotaggio attraverso il reclutamento di ‘agenti di influenza’ per seminare divisione e discordia tra il popolo russo o fomentare le proteste contro il governo”. Coloro che sono coinvolti in tali attività “saranno espulsi, indipendentemente dalla loro posizione”, ha aggiunto.

Potresti leggere

Messina Denaro, arrestato l’alter ego Andrea Bonafede: “Era un affiliato riservato”

A una settimana dall’arresto del boss Matteo Messina Denaro, finisce in carcere anche…

Piantedosi convoca Comitato per Ordine e Sicurezza: “Immigrazione e baby gang nostre priorità”

Il neoministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato nel corso di un intervento…

La premier britannica si dimette, l’annuncio di Liz Truss alla stampa

Liz Truss si è dimessa da leader del Partito conservatore e rimarrà…