Nuovo allarme dal Pentagono sulla guerra in Ucraina Vladimir Putin potrebbe ricorrere alla minaccia nucleare se la guerra in Ucraina si trascina. Questa è l’ultima valutazione della Defense Intelligence Agency (Dia), l’agenzia d’intelligence del Pentagono.

“Poiche’ questa guerra e le sue conseguenze diminuiscono lentamente la forza convenzionale della Russia” Mosca “probabilmente fara’ progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all’estero”, ha spiegato il tenente generale Scott Berrier, capo della Dia, in una audizione parlamentare. La notizia è stata riferita da Bloomberg.

“Una protratta occupazione di parti del territorio ucraino minaccia di indebolire l’esercito russo e di ridurre il suo arsenale di armi modernizzato mentre le conseguenti sanzioni economiche potrebbero causare una prolungata depressione economica e uno stato di isolamento diplomatico”, ha spiegato l’alto ufficiale. La combinazione della resistenza ucraina e delle sanzioni economiche minaccera’ “la capacita’ della Russia di produrre munizioni a guida di precisione”, ha proseguito.

Potresti leggere

Nato: “I missili sono ucraini”. Polonia e Usa: “Non ci sono prove del coinvolgimento di Mosca”

“Siamo in contatto diretto con i nostri alleati della Nato. Sottolineo: non…

Papa Francesco: “Firmate dimissioni per impedimento medico”

“Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il Segretario di…

Ucraina, tregua di 12 ore. Le truppe russe si fermano

Le forze armate russe hanno accettato di sospendere le ostilità in diverse…