Nuovo allarme dal Pentagono sulla guerra in Ucraina Vladimir Putin potrebbe ricorrere alla minaccia nucleare se la guerra in Ucraina si trascina. Questa è l’ultima valutazione della Defense Intelligence Agency (Dia), l’agenzia d’intelligence del Pentagono.

“Poiche’ questa guerra e le sue conseguenze diminuiscono lentamente la forza convenzionale della Russia” Mosca “probabilmente fara’ progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all’estero”, ha spiegato il tenente generale Scott Berrier, capo della Dia, in una audizione parlamentare. La notizia è stata riferita da Bloomberg.

“Una protratta occupazione di parti del territorio ucraino minaccia di indebolire l’esercito russo e di ridurre il suo arsenale di armi modernizzato mentre le conseguenti sanzioni economiche potrebbero causare una prolungata depressione economica e uno stato di isolamento diplomatico”, ha spiegato l’alto ufficiale. La combinazione della resistenza ucraina e delle sanzioni economiche minaccera’ “la capacita’ della Russia di produrre munizioni a guida di precisione”, ha proseguito.

Potresti leggere

Migranti, famiglia e Ucraina: la premier Meloni a colloquio con Papa Francesco

La premier Giorgia Meloni in Vaticano con la famiglia, la figlia Ginevra…

Cardiologo ucciso da paziente dopo lite: orrore in Sicilia

Va dal cardiologo armato di pistola e, dopo una accesa discussione, estrae l’arma, preme il grilletto…

Incubo variante indiana, scoppia focolaio: Melbourne torna in lockdown per sette giorni

Melbourne, la seconda città dell’Australia e già in precedenza punto caldo della…