Vertice Putin-Biden

Gli alleati occidentali stimano che Kiev “potrebbe cadere in mano alle forze russe” nel giro di poche ore, forse già stanotte. A riportare la notizia è Bloomberg, che cita un alto funzionario dell’intelligence occidentale. Le difese aeree a disposizione delle Forze armate di Kiev sarebbero già state eliminate a tutti gli effetti.

Durissime le parole di Joe Biden, presidente Usa: “L’attacco di Putin era programmato, lo abbiamo detto per settimana. Nonostante le mediazioni, Putin ha rifiutato il dialogo. E’ lui l’aggressore, ha scelto la guerra e pagherà le conseguenze, è un criminale. Cercheremo di limitare la loro capacità finanziaria, oggi il rublo ha un livello bassissimo, il mercato azionario è crollato. Lavoriamo adesso per bloccare le banche russe, impedire il loro lavoro. Il patrimonio russo negli Stati Uniti sarà congelato, sanzioneremo gli oligarchi”. Poi aggiunge: “Fermeremo oltre la metà dell’import high-tech russo con nuove sanzioni”.  Tra le sanzioni, nuovi limiti alle esportazioni verso la Russia, con l’obiettivo di “massimizzare l’impatto sulla Russia nel lungo periodo”. L’impatto per l’economia statunitense e degli alleati “sarà limitato”.

Potresti leggere

Guerra in Ucraina, la Russia vuole chiedere più soldi alle imprese per le spese

La Russia sta pensando di chiedere più contributi alle proprie imprese e…

Eutanasia, la decisione della Consulta che colpisce più di un milione di cittadini. Le reazioni della politica: “Ora tocca al Parlamento”

Referendum eutanasia legale. Ieri la decisione dei giudici sull’inammissibilità del quesito. La risposta di Cappato

Insegnante di sostegno trovato morto a scuola nel Napoletano, ucciso a coltellate: indagini in corso

Professore trovato morto in una scuola a Melito di Napoli. E’ accaduto…