“Una guerra nucleare non può essere vinta e non deve essere mai lanciata, Putin ha fatto minacce irresponsabili”. Joe Biden replica così alle parole del presidente russo Vladimir Putin che nel discorso alla nazione ha annunciato “la parziale mobilitazione nazionale”, richiamando circa 300mila riservisti e, parlando di “ricatto nucleare” dell’Occidente, minacciando di usare “tutti i mezzi militari a nostra disposizione. Coloro che cercano di ricattarci con armi nucleari dovrebbero sapere che le abbiamo anche noi, e in alcune componenti più moderne di quelle dei Paesi Nato. Questo non è un bluff“.

Nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu a New York, il presidente statunitense attacca la Russia, accusata di aver violato “in modo spudorato” i principi della Carta delle Nazioni Unite che vietano di conquistare altri Paesi con la forza”, compiendo “atti oltraggiosi” in Ucraina. Secondo Biden”nell’ultimo anno il mondo ha assistito a un grande sconvolgimento” e a “una guerra brutale e insensata voluta da un solo uomo”. Riguardo alla minaccia di una guerra nucleare, il presidente Usa aggiunge: “Putin ancora una volta ha minacciato il mondo con la minaccia nucleare senza rispetto del regime di non proliferazione. E ora la Russia vuole avere più soldati e il Cremlino sta organizzando i referendum farsa per annettersi parte dei territori ucraini in violazione della Carta Onu”.

Per Biden gli Stati Uniti con il loro sostegno all’Ucraina hanno sempre difeso e continueranno a farlo, i principi della Carta. “Si tratta dell’ennesima violazione dello Statuto delle Nazioni Unite, e il mondo deve vedere queste azioni terribili per quello che sono: Putin ha detto di essere stato costretto perché l’Occidente sta minacciando la Russia, ma è solo Mosca a volere un conflitto”, ha detto Biden, ricordando che in passato il presidente russo ha detto che “l’Ucraina è stata creata dalla Russia“.

Sulla fine della guerra ha chiarito: “Abbiamo scelto la libertà, la sovranità e i principi sanciti dallo Statuto del 1945: vogliamo che la guerra finisca alle giuste condizioni e non possiamo accettare che un territorio venga annesso con la forza“, ha detto Biden, aggiungendo che l’unico ostacolo alla pace è rappresentato dalla Russia. “Tutti noi dobbiamo essere chiari e fermi nel nostro sostegno all’Ucraina, che ha tutto il diritto di esistere come un Paese sovrano e indipendente”, ha affermato il presidente Usa.

Potresti leggere

Letta chiede l’obbligo vaccinale

– Il “passo successivo” a cui bisogna prepararsi nella lotta alla pandemia,…

Meloni, al governo le persone più adatte

“I governi sono politici quando hanno un mandato popolare, una guida politica,…

Mistero a Roma, uomo precipita dal tetto di una palazzina è muore

Giallo in via Pescaglia, un complesso di edilizia popolare alla Magliana, nella…