Il consigliere di sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan e il direttore dell’Ufficio della Commissione centrale degli affari esteri cinese Wang Jiechi, che si sono incontrati oggi a Roma, hanno avuto una “discussione sostanziale sulla guerra della Russia contro l’Ucraina”. Lo ha comunicato la Casa Bianca. I due hanno sottolineato “l’importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione tra Stati uniti e Cina”, si legge ancora in una breve note.

L’incontro ha avuto luogo nel mezzo delle tensioni tra Usa e Cina, dopo che da Washington è partita la notizia secondo la quale la Russia avrebbe chiesto a Pechino assistenza militare per l’invasione dell’Ucraina. Secondo il Financial Times, il Dipartimento di Stato Usa avrebbe anche comunicato ad alleati europei e asiatici che la Cina si sarebbe mostrata aperta all’ipotesi. La Cina però ha smentito categoricamente che vi sia stata la richiesta, accusando gli Stati Uniti di “disinformazione

In precedenza il portavoce del dipartimento di Stato Usa Ned Price aveva ricordato alla Cina “che qualsiasi tipo di supporto a Mosca – militare o economico – comporterà delle implicazioni”. 

Possibile viaggio del presidente Usa Joe Biden in Europa per discutere con gli alleati della guerra in Ucraina. E’ una delle possibilità, riferite all’agenzia Reuters da due fonti ben informate, che la Casa Bianca sta vagliando in queste ore. Una delle possibilità allo studio, spiegano le fonti, è che Biden partecipi al vertice Nato del 23 marzo per poi recarsi in Polonia.

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, spiega che al momento non è in discussione un incontro tra Vladimir Putin e Joe Biden. Così come riportano le agenzie russe,  il presidente russo Vladimir Putin ha discusso della crisi ucraina in una telefonata con il premier israeliano Naftali Bennett. Insieme alla Turchia, Israele è stato indicato come un dei possibili mediatori nel conflitto

 

Potresti leggere

Napoli, Checco ucciso a 18 anni a Mergellina: “Testimonianze importanti ma tanta omertà”

“Ci sono state testimonianze determinanti, ma c’è stata anche molta omertà“. Sono…

Il piano per il Draghi bis

“Fateci caso: da quando si è deciso di votare il 25 settembre,…

Sondaggi: Euromedia, FdI al 26,2% e Pd al 19, c.destra al 43,5%

Fratelli d’Italia al 26,2% si conferma primo partito italiano (+0,2 dal risultato…