Bisogna soccorrere un Paese che non si può difendere da solo, ma quali sanzioni?“. Così è partita in segreto per l’Ucraina per combattere come volontaria e adesso fa parte delle Forze Speciali della Legione Internazionale, creata dal presidente Volodymyr Zelensky per supportare l’esercito ucraino contro l’invasione russa avvenuto lo scorso 24 febbraio. Giulia Schiff, 23 anni lo scorso 2 gennaio, è un’ex pilota dell’areonautica militare, dalla quale è stata espulsa dopo una vicenda giudiziaria partita da una sua denuncia per mobbing e violenze, che avrebbe subito durante il suo ‘battesimo del volo‘ dopo il percorso di formazione all’Accademia aeronautica di Pozzuoli (Napoli).

Originaria di Mira, comune in provincia di Venezia, Giulia Schiff è l’unica donna presente nelle Forze Speciali della Legione Internazionale in Ucraina. Da giorni è nei pressi di Kiev per combattere come volontaria. Il suo viaggio e l’esperienza in un territorio di guerra verranno raccontati in un reportage che verrà trasmesso da “Le Iene“, a partire dalla puntata di mercoledì 23 marzo su Italia 1. La 23enne “non ha rinunciato al sogno di poter aiutare il prossimo, decidendo di partire per unirsi ai soldati giunti da tutto il mondo nelle terre del conflitto” spiega in una nota la trasmissione Mediaset.

Lo scorso 25 febbraio, il giorno dopo l’invasione dell’esercito di Vladimir Putin, Giulia così commentava sui social: “Non ci sono giustificazioni per non reagire. Bisogna soccorrere un Paese che non si può difendere da solo invaso da una delle potenze del mondo tra l’altro con motivazioni ridicole… a maggior ragione che è nostro vicino di casa. Quante parole inutili, ma quali sanzioni? Perché potremo veramente aiutare e invece stiamo a guardare? Veramente si stanno preoccupando del rincaro del gas e dei profughi che emigreranno? Tutta questa ipocrisia avrà delle conseguenze. Vergogna“.

La 23enne ha inviato i primi video della sua esperienza nella Legione Internazionale all’inviata delle Iene Roberta Rei. Nelle sue storie su Instagram la si vede poggiata a un tavolo in divisa militare e con un fucile accanto. In un altro breve video Giulia è in un’auto, presumibilmente nella zona di Kiev, e mostra i danni del conflitto che ha raggiunto quasi il suo primo drammatico mese.

Potresti leggere

Scontro tra due auto vicino Foligno, muore uno dei conducenti: ferito gravemente l’altro

Ancora sangue sulle nostre strade. Una persona e’ morta e un’altra e’…

Usa, spari durante riunione sindacale: numerosi morti e feriti

Diverse persone sono state uccise e altre sono rimaste ferite nel corso…

Travolto e ucciso da un’auto, la madre: “Quella donna va processata in Italia e dovrà scontare la sua pena”

“Quella donna deve essere processata in Italia e scontare qui l’intera pena”.…