Giorgia Meloni questa mattina ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con lei i 24 ministri scelti per formare il nuovo Governo. La leader di Fratelli d’Italia diventa così la prima presidente del Consiglio donna in Italia.

E sono già arrivati gli auguri da parte delle istituzioni europee: “Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!”, questo il tweet della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono”, sono gli auguri in italiano della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

“Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l’incarico di prima premier donna dell’Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell’Italia e dell’Ue. La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione europea”, ha scritto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Potresti leggere

Roma, Sgarbi vuole provarci. Centrodestra dice no

“Su Enrico Michetti “quello che è emerso ieri, alla fine, è che…

Primarie Pd, Bonaccini sente aria di vittoria. Ma restano i veleni

Abbiamo ascoltato il presidente del Consiglio Meloni promuovere una nuova politica di…

Il terzo polo uguale alla destra. La sinistra attacca Renzi-Calenda

“Il terzo polo sì, il terzo polo no, il terzo polo è…