I Paesi occidentali dovranno aprire un conto in rubli presso le banche russe per pagare il gas in rubli. Lo ha detto Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass, firmando il decreto per il pagamento del gas in rubli e sottolineando che è un passo verso la sovranità finanziaria della Russia. “Gli europei pagheranno adesso il gas americano di più”, ha aggiunto, spiegando che “gli Usa cercano di risolvere problemi a discapito di altri, dell’Europa e di scaricare i propri errori”, cercando di “trarre profitto dall’instabilità mondiale”. Putin ha sostenuto che adesso “l’Europa pagherà a un prezzo più alto il gas che comprerà dagli Usa”.

Putin ha inoltre aggiunto che “il rifiuto dei Paesi di pagare il gas in rubli sarà considerato un mancato adempimento degli obblighi e che, in questo caso, i contratti esistenti saranno interrotti”.

Francia e Germania “si preparano” nel caso in cui la Russia bloccasse le forniture di gas: lo afferma il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire. “Potrebbe esserci una situazione in cui domani, in circostanze particolari, non ci sarà più il gas russo. Sta a noi preparare questi scenari e ci stiamo preparando”, ha precisato Le Maire durante la stampa conferenza con il ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck.

Putin ricorda: “Gli Usa stanno cercando di spingere l’Europa a comprare il costoso gas americano, così gli europei pagheranno di più”. I Paesi ostili “per acquistare gas naturale russo – spiega Putin – dovranno aprire conti in rubli nelle banche russe. Da questi conti verrà effettuato il pagamento per il gas consegnato a partire da domani, 1° aprile”.

 

 

Potresti leggere

Papa Francesco: “Pregate per Benedetto XVI è molto malato”

“Vorrei chiedere a tutti voi preghiere per il Papa emerito Benedetto, che…

Elezioni Quirinale, Letta rompe la pagliacciata: “Chiudiamoci in una stanza e usciamo con il nome”

“La proposta che facciamo è quella di chiuderci dentro una stanza e…

Lutto nel mondo del cinema e teatro italiano, addio all’attore Mario Pupella

Lutto nel mondo del cinema e teatro nostrano, è morto Mario Pupella.…