E’ stata emanata la circolare del Ministero della Salute con gli aggiornamenti sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione della nuova variante Covid Omicron.

Come cambiano le regole per la quarantena

Secondo le nuove misure, in caso di contatti stretti ad alto rischio, non e’ piu’ prevista la quarantena per i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, o abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, o siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti. Vi e’ tuttavia l’obbligo di indossare mascherine di tipo Ffp2 per almeno dieci giorni. Il periodo di auto-sorveglianza termina al quinto giorno. Per tali soggetti e’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. Gli operatori sanitari devono inoltre eseguire tamponi giornalieri fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.

La circolare specifica poi che, per soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (ossia abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di dieci giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale primario da piu’ di 120 giorni, e che hanno tuttora in corso di validita’ il Green pass, se asintomatici, la quarantena ha durata di cinque giorni, purche’ al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

La circolare chiarisce poi che, per quanto riguarda i contatti a basso rischio, qualora siano stata indossate sempre le mascherine chirurgiche o Ffp2, non e’ necessaria quarantena ma dovranno essere mantenute le comuni precauzioni igienico-sanitarie. Se non e’ stato possibile garantire l’uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva. Quanto ai soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento puo’ essere ridotto da dieci a sette giorni, purche’ i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno tre giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Potresti leggere

Super Green pass e obbligo vaccinale per gli over 50: il nuovo decreto del Governo

Il nuovo decreto del governo. Le misure previste dall’esecutivo guidato dal premier Mario Draghi per arginare la nuova ondata di contagi

Covid, cala l’Rt in tutta Italia: il Paese intero verso la zona gialla

Lieve calo dell’indice Rt in Italia, che scende a 0,86 mentre la…

Vaiolo delle scimmie, il virus isolato al Sacco di Milano

È stato isolato al laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle…