FILE -In this undated file photo released by the Taiwan Ministry of Defense, a Chinese PLA J-16 fighter jet flies in an undisclosed location. China sent 19 fighter jets, including 12 J-16s, towards Taiwan Thursday, Sept. 23, 2021, in a large display of force, just a day after the island announced its intention to join an 11-nation Pacific trade group, which China has also applied to join. (Taiwan Ministry of Defense via AP)

Tensioni nel cielo del mar cinese meridionale dove un caccia militare di Pechino si è avvicinato pericolosamente a un aereo della Royal Australian Air Force (RAAF) minacciando la sicurezza dell’equipaggio dell’aereo australiano. Il ministro della Difesa australiano, Richard Marles, ha dichiarato che il governo ha espresso le proprie preoccupazioni alla Cina per l’incidente “molto pericoloso”, avvenuto nello spazio aereo internazionale il 26 maggio.

Marles ha dichiarato che l’aereo P-8A Poseidon della RAAF stava effettuando una sorveglianza marittima di routine quando è stato intercettato da un caccia cinese J-16 in una “manovra pericolosa”. “L’aereo J-16 ha volato molto vicino al fianco dell’aereo di sorveglianza marittima P-8”, ha dichiarato Marles ai giornalisti a Victoria. “Volando vicino alla fiancata, ha rilasciato dei razzi, il J-16 ha poi accelerato e ha tagliato il muso del P-8, posandosi davanti al P-8 a distanza molto ravvicinata“.

Il primo ministro australiano Anthony Albanese, in vista del suo viaggio diplomatico di tre giorni in Indonesia, ha dichiarato che il governo federale è preoccupato. “Quello che è successo non è stato sicuro e abbiamo fatto le dovute rimostranze al governo cinese per esprimere la nostra preoccupazione”. L’incidente arriva dopo che, a febbraio, una nave della marina cinese ha puntato un laser di tipo militare contro un altro aereo di sorveglianza australiano in volo.

Potresti leggere

Fisco, stoccata dal Bruxelles a Mosca: la Russia inserita dall’Ue tra i paradisi fiscali

L’Unione europea ha inserito laRussia nella lista dei paradisi fiscali. L’elenco, approvato…

Ucraina, Kiev: “Missili russi nello spazio aereo rumeno e moldavo”

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un “massiccio attacco” missilistico contro…

Italiano intrappolato in Ucraina: “Spero che muri casa reggano durante bombardamenti”

Lui è uno dei nostri 34 connazionali ‘intrappolati’ nelle città assediate dall’esercito…