Usa-Russia, è di nuovo guerra fredda. Mosca convoca l'ambasciatore americano: "Rapporti incrinati dopo le parole di Biden"

“Non ritratto nulla”. Lo ha detto il presidente Joe Biden a proposito delle frasi su Vladimir Putin sottolineando di aver espresso “il suo sdegno” per la guerra in Ucraina e precisando che si trattava di “un’opinione personale” e non di un’indicazione politica su un eventuale cambio di regime. A Varsavia Biden aveva detto: “Putin non può restare, è un dittatore macellaio“.

Le dichiarazioni del presidente statunitense hanno colto tutti di sorpresa, dalla stessa Casa Bianca ai leader europei, che con Putin provano a dialogare quotidianamente, anche per la vicinanza geografica (problema quest’ultimo che a Biden interesserà poco).

La Russia ha risposto in pochi minuti: “Non spetta a Biden decidere chi governa in Russia”. Poi la precisazione della Casa Bianca che prova a sgonfiare le parole del suo presidente: “Non stava parlando di un cambio di regime in Russia. Il punto del presidente era che a Putin non può essere concesso di esercitare potere sui vicini e sulla regione. Non stava parlando di Putin al potere in Russia, o di un cambio di regime”.

 

Potresti leggere

Far west dei voli, scioperi e cancellazioni: “Danni per i flussi turistici proprio nella ripartenza”

Continuano i disagi per i viaggiatori a causa dei continui scioperi del…

Lo zampino del Cremlino sulla crisi di governo, scatta la polemica nella Lega

“Le notizie apparse sul quotidiano La Stampa, circa l’attribuzione all’intelligence nazionale di…

Vince Meloni, flop Pd e crollo Lega. Forza Italia, M5S e Terzo polo ci sono

Ormai lo scenario è delineato: il centrodestra a trazione meloniana ha vinto…