Fiato sospeso in Marocco mentre proseguono le operazioni di recupero del piccolo Rayan, il bambino di 5 anni che da oltre 72 ore è intrappolato in un pozzo artesiano a 32 metri di profondità.

Ormai mancano pochi metri per raggiungerlo e si scava a mano, con i picconi, in una lotta contro il tempo. La squadra che negli ultimi due giorni ha guidato senza sosta i mezzi-alcuni tecnici hanno lavorato anche per 24 ore di seguito- ha lasciato ora il posto a sei soccorritori, che hanno il compito più difficile. Entreranno nel tunnel fatto di enormi tubi di acciaio per recuperare il bambino.

I lavori si sono rivelati più difficili del previsto. Mercoledì 2 febbraio un giovane del posto, di costituzione mingherlina, si era offerto volontario per calarsi, ma il pozzo si restringe ulteriormente dopo 30 metri e dopo alcuni tentativi ha dovuto desistere. I soccorritori hanno quindi deciso di scavare intorno al pozzo e nel frattempo sono riusciti a fargli arrivare acqua, cibo e ossigeno. Oltre 70 ore di lavori di scavo, per sei bulldozer e un centinaio di uomini tra operai, forze dell’ordine, geologi, protezione civile, speleologi e volontari, hanno permesso di giungere a pochi metri da lui.

Questa mattina, ai microfoni di un’emittente locale, il responsabile del comitato di soccorso ha detto che Ryan ha chiesto dell’acqua, alle 3 del mattino, quando una piccola telecamera introdotta nel pozzo lo aveva sorpreso sveglio e cosciente, dopo quasi 60 ore. 

Secondo quanto riportato dai familiari del bambino, Rayan sarebbe sparito martedì pomeriggio intorno alle 17, mentre giocava nei campi vicino casa, nel borgo di Tamrout vicino a Chefchauen, nel nord del Marocco. Il padre improvvisamente non l’ha visto più: era stato inghiottito dal pozzo, ormai prosciugato, che era stato coperto con legna e plastica. Le pareti, strette 20 centimetri,  hanno impedito lo schianto, bloccando il bambino a 32 metri. Ora i genitori sono sotto shock.

La storia del piccolo Rayan ricorda quella di Alfredo Rampi, detto Alfredino, che il 13 giugno 1981 morì a Vermicino, nel Lazio, dopo aver trascorsi tre giorni in un pozzo artesiano di circa 60 metri di profondità.

Potresti leggere
Momenti di paura sul litorale di Torre Annunziata (località vesuviana in provincia…

Chiama la madre dopo il terremoto nelle Marche e scopre che era morta da due mesi

Chiama la madre residente ad Ancona dopo la notizia del forte terremoto…

Pasqua da incubo in Alto Adige, 14 persone cadono nel lago di Braies: grave un bimbo di 4 mesi

In due giorni 14 persone sono cadute nelle acque gelide del lago…