Vincenzo Albertini

È una delle eccellenze italiane. Un trionfo della storia, architettura e cultura napoletana diventata famosa in Europa e in tutto il mondo. Stiamo parlando di quel capolavoro di Napoli Sotterranea. L’insieme di cunicoli, grotte e spazi presenti sotto il capoluogo campano. Una realtà archeologica scoperta e promossa da Vincenzo Albertini che da speleologo ha fondato l’associazione omonima.

La città sotterranea, divisa da quella in superficie da uno spesso strato di tufo, è grandi quasi un terzo della Napoli attuale. Quella sotto terra è la città dei greci e dei romani: 300 km di lunghezza, 2 milioni di metri quadri di superficie, una profondità che arriva fino a 50 metri, 1000 ingressi e 14mila pozzi. Un intero universo nelle viscere di Napoli. Ad averlo scoperto, curato e promosso lo speleologo visionario Vincenzo Albertini insieme ai suoi collaboratori.

Vincenzo Albertini

Un percorso che spesso ha sbattuto contro un ostruzionismo burocratico e amministrativo. Conservatore di bellezze abbandonate, Albertini ha fatto tutto ciò a proprie spese e con immensa fatica, portando alla luce queste meraviglie. Grazie a lui Napoli ha visto anche la curiosità di un Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e tanti altri capi di stato oltre a figure di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport internazionale.

Napoli Sotterranea è uno dei siti turistici più importanti d’Europa e del mondo. L’associazione omonima ha valorizzato un patrimonio al quale spesso è possibile accedere anche da alcune abitazioni private e da molti di quei famosi ‘bassi napoletani’. Insomma Vincenzo Albertini ha messo a disposizione della sua comunità e del Mondo le proprie conoscenze e competenze scientifiche.

Potresti leggere

È in libreria, ‘Prima del buio in sala’, il nuovo libro di Viviana Picchiarelli

Dopo l’anteprima al Salone del Libro di Torino dello scorso ottobre, è…

Morte Piero Angela, il ricordo del figlio Alberto: “Era come vivere con Leonardo Da Vinci”

“Ho avuto la sensazione di avere Leonardo Da Vinci in casa“. Sono…

Le cure costano troppo, muore bimbo di un anno malato di Sma: “Ciao Leoncino”

Il piccolo Leo non ce l’ha fatta. Il farmaco che avrebbe potuto…