“L’Ucraina ha bisogno di aiuto: rifornimenti, alimenti, armi ed equipaggiamenti moderni”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell’Ispi a Milano.

“Ciò che vogliamo è la fine della guerra e che la nostra terra non appartenga a nessun altro. Stiamo proteggendo i nostri obiettivi e valori comuni con l’Europa. Per noi questo è un fattore unificante e credo che sia per questo che abbiamo ricevuto lo status di candidato. L’Ue deve solo considerarci un partner alla pari”. “Per favore, sosteneteci”, ha detto facendo riferimento a una domanda dell’ex premier Mario Monti sul voto di domani in Parlamento.

“Ciò che vogliamo è la fine della guerra e che la nostra terra non appartenga a nessun altro. Stiamo proteggendo i nostri obiettivi e valori comuni con l’Europa. Per noi questo è un fattore unificante e credo che sia per questo che abbiamo ricevuto lo status di candidato. L’Ue deve solo considerarci un partner alla pari”.

Per eventuali trattative con la Russia ci servono “garanzie di sicurezza per il futuro – ha detto Zelensky -, e crediamo che l’Italia dovrebbe essere tra i garanti. Ringraziamo per il sostegno il governo italiano”. “Per favore, sosteneteci”, ha aggiunto Zelensky. “Sono in corso dei negoziati difficili per sbloccare i porti ucraini”, ha detto poi Zelensky all’Unione Africana.

Potresti leggere

Ucraina: Meloni, Putin ha fallito; Italia dalla parte di Kiev

“Un anno fa la Federaione russa ha scioccato il mondo invadendo l’Ucraina.…

Sisma Turchia-Siria: bilancio morti sale a oltre 830

E’ salito ad almeno 831 il bilancio delle vittime in Turchia e…

Salvini sulle elezioni: “Se Meloni prende un voto in più sarà lei premier, dall’altra parte un gratta e vinci”

Matteo Salvini ha ribadito la regola del Centrodestra secondo cui farà il…