Eitan, il bambino di 5 anni sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, ha riaperto gli occhi. “Il risveglio sta proseguendo e poco fa è stato estubato“, dice il direttore generale della Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle. “Per un momento – aggiunge La Valleil piccolo Eitan ha ripreso conoscenza“.

Al suo fianco, oltre agli anestesisti e agli psicologi dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, c’era la zia Aya, sorella del padre morto con la madre e il fratellino di due anni nella cabina della funivia precipitata. “Questa è una fase molto delicata – dicono i sanitari del reparto di Rianimazione diretto da Giorgio IvaniLa notte è passata tranquilla e conferma la stabilità clinica del bambino nonostante le condizioni critiche. Il fatto che siamo riusciti a estubarlo è un fatto positivo“. Quando ha aperto gli occhi, dunque, Eitan si è trovato di fronte il volto conosciuto della zia. La prognosi resta riservata e si attendono le prossime ore per completare il risveglio.

Eitan ha riaperto gli occhi ed è stato estubato

Il bimbo è ricoverato nel reparto rianimazione diretta dal dottor Giorgio Ivani. La risonanza magnetica a cui è stato sottoposto ieri non ha evidenziato danni neurologici, sia a livello celebrale sia a livello del tronco encefalico; nella giornata di ieri i sanitari inizieranno un lento e graduale risveglio. La prognosi resta riservata ma filtra tra i sanitari un cauto ottimismo.

Potresti leggere

Bruciato vivo durante videochiamata, fermato un uomo dopo ultime parole vittima

C’è un fermo per il tentato omicidio di Nicola Liguori, l’uomo di…

Addio alla Regina Elisabetta, è morta a 96 anni la sovrana più longeva del mondo

La Regina Elisabetta è morta, a 96 anni, in Scozia circondata dai…

L’UE sulla manovra finanziaria: “Aspettiamo di leggere testo completo. Indebitamento elevato”

A medio termine, l’Italia con altri otto Stati membri, potrebbe affrontare “elevati…