Matteo Renzi torna a parlare di Letta e del motivo per il quale non avrebbe preso contatti con Italia dei Valori. L’ex premier in un’intervista al Corriere della Sera ha spiegato che secondo lui il segretario del Pd avrebbe vecchi rancori nei suoi confronti.

“Credo che il motivo per cui Letta abbia parlato con tutti tranne che con noi sia legato a piccole vendette personali per le vicende del passato. Non si spiega una coalizione che mette insieme storie totalmente diverse, e che parte da un veto a una e una sola forza politica”, queste le parole di Renzi.

La situazione attuale, ha aggiunto “ci ha restituito uno spazio politico e l’indecoroso balletto di queste ore del centrosinistra mi rafforza nel progetto di non partecipare a coalizione finte e posticce”.

Renzi è poi andato all’attacco, aggiungendo che la strategia di Letta “sta regalando Palazzo Chigi alla Meloni”. “Basta con la demonizzazione dell’avversario – aggiunge -. Farlo aiuta solo la Meloni che puo’ fare la vittima. Va incalzata sulla sua idea di globalizzazione, di Europa, di competitivita’, di politica economica. Le va ricordato che faceva la ministra gia’ 14 anni fa. Che ha detto di no alle infrastrutture necessarie per la sicurezza energetica del Paese, come Tap e trivelle. Che non ha votato per il Recovery plan. Attacchiamola sui contenuti, non sulle camicie nere”.

Renzi ha poi ribadito come si presenterà Italia dei Valori alle prossime elezioni: “Non possiamo stare insieme a Forza Italia non solo per il passato, ma anche per il presente. Draghi e’ andato a casa per l’azione di Conte ma anche per la sfiducia di Salvini e Berlusconi. E questo basta per dire che Forza Italia ha commesso un errore clamoroso. Molti moderati – afferma – voteranno per noi, a condizione che non ci alleiamo con il Pd. E molti riformisti voteranno per noi, a condizione che non ci alleiamo con la destra. Questo e’ esattamente cio’ che faremo”.

Potresti leggere

De Luca senza freni: lasagna e mascherina

L’ordinanza per l’uso obbligatorio della mascherina in casi di assembramento rimane in…

Elezioni, Letta alza il tiro: “Se vince destra, brindano Orban e Putin”

“Io credo che se vincesse la destra in Italia per l’Europa ci…

Ucraina, l’esercito russo afferma di aver conquistato la città di Kherson, paracadutisti atterranno a Kharkiv

L’esercito russo ha affermato di avere conquistato la città di Kherson nell’Ucraina…