Procida

Procida è la Capitale italiana della cultura per l’anno 2022. E’ stata proclamata da una giuria presieduta dal prof.

Stefano Baia Curioni dopo l’esame dei 10 progetti presentati dalle città che si sono candidate. La designazione si è svolta alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. Si erano proposte: Ancona, Bari, Cerveteri , L’Aquila , Pieve di Soligo (Treviso), Taranto , Trapani , Verbania Lago Maggiore e Volterra.

“E’ un anno complicato per tutti, stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia”, ha detto il ministro per i Beni Culturali e il Turismo Dario Franceschini aprendo la cerimonia della proclamazione tra le 10 città candidate. Il ministro, che ha fatto i complimenti a Procida e al sindaco che era in collegamento, ha sottolineato come “l’ideazione della capitale italiana della cultura che risale al 2014, determina un percorso di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice, mettendo in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo, come per i candidati all’Oscar”.

 

Seguici sulla nostra Pagina Facebook Il Rinascimento.

Potresti leggere

Massimo Giannini positivo al Covid-19, ricoverato all’ospedale Gemelli: “Dobbiamo stare tutti più attenti”

Massimo Giannini ha annunciato di essere positivo al Covid-19. Il direttore de La Stampa ha…

‘Mecenate’, l’arte che coinvolge: via al progetto di divulgazione e di mercato per gli appassionati della cultura italiana

Vincenzo Albertini Mecenate con Napoli Sotterranea

Paura per Maurizio De Giovanni, lo scrittore napoletano colpito da un infarto nella notte

Lo scrittore Maurizio De Giovanni è stato colpito da un infarto nella…