Si è conclusa un’altra notte di bombardamenti in Ucraina. Notte di sirene e bombe in mentre le forze russe sembrano voler accerchiare la capitale, e Mosca lancia un altro avvertimento che con le sanzioni la stazione spaziale internazionale e’ a rischio di caduta.

Intanto sono state disposte nuove sanzioni americane contro gli oligarchi, colpiti anche gli  investimenti di Abramovich. Gli allarmi hanno risuonato in diverse citta’: Leopoli, Cherasky, Kharkiv, dove tra le macerie di un edificio bombardato sono stati recuperati i cadaveri di cinque persone, fra cui 2 bimbi. A Leopoli c’è stato un allarme di due ore, mai era durato tanto dall’inizio della guerra.

Le immagini satellitari mostrano l’avvicinamento russo alla capitale con artiglieria pesante. Secondo l’intelligence britannica, i carri armati sono a 25 km dal centro citta’. E il fatto che i componenti della colonna si siano sparsi nei dintorni “potrebbe significare il tentativo di accerchiarla”. Esplosioni anche a Nikolaev (sud), Dnipro – dove i sistemi di difesa aerea, riferisce il sindaco, hanno respinto un attacco russo dal cielo nella prima mattina – e a Kropyvnytskyi (centro del Paese). Media ucraini riferiscono inoltre che due depositi di prodotti petroliferi hanno preso fuoco in seguito ai bombardamenti: un magazzino colpito a Vasylkiv, 36 chilometri a sud della capitale, e un altro nel villaggio di Kryachky. Gli ucraini accusano inoltre Mosca di aver danneggiato un ospedale oncologico ed edifici residenziali a Mykolaiv.

Volodymyr Zelensky ha voluto fare un nuovo appello, rivolgendosi alle madri russe, le ha esortato a non mandare i figli in guerra in un paese straniero, e chiede loro di non credere alle promesse che essi vengano mandati a fare solo delle esercitazioni.

Potresti leggere

Fallisce la mediazione. Il governo chiede la fiducia. Si avvicina la crisi

Il governo ha posto la questione di fiducia sul decreto Aiuti, che…

Ucraina, bombe sull’ospedale a Mariupol: anche bimbi sotto le macerie ma non ci sono conferme

Bombardato ospedale a Mariupol. La denuncia del governo ucraino. La notizia diffusa su Twitter e poi sulle agenzie

Marmolada, il gestore del rifugio: “Sentivo un suono pauroso, erano le torrenti. Colpa del cambiamento climatico”

Parla di inutili cacce alle streghe il gestore del rifugio a 3.343…