I temporali, in alcuni casi vere e proprie bombe d’acqua, segnano la tregua del caldo africano in Italia. A Monteforte Irpino colate di acqua e di fango hanno invaso il paese, a Capri una tempesta ha rischiato di spingere un traghetto contro la banchina. Danni e frane anche in Costiera Sorrentina.

E’ critica la situazione a Monteforte Irpino, comune alle porte di Avellino, dove le violente precipitazioni hanno messo in ginocchio le zone alte del comune mentre un fiume d’acqua ha invaso alcune strade cittadine, come via Loffredo e via Nazionale. Numerose le auto in sosta trascinate per centinaia di metri. Il sindaco, Costantino Giordano, ha lanciato un appello su fb: “Non uscite di casa se non per urgentissimi motivi”.

Nel centro storico, la stessa zona duramente colpita l’anno scorso da un’alluvione, sono state evacuate cinque persone che si erano poste in salvo nei piani alti delle abitazioni dopo il totale allagamento dei vani terranei. Al momento non si segnalano feriti, ma la conta dei danni è destinata a diventare consistente.

Potresti leggere

Benvenuto inverno, gelo e neve in Italia

L’inverno è arrivato in Italia portando freddo e maltempo da Nord a…

Meteo, il peggio deve ancora arrivare: caldo infernale in tutta Italia

Nuova ondata di caldo eccezionale, con l’inizio della settimana l’anticiclone africano diventerà…

Altro che autunno, torna l’estate: bel tempo e alte temperature nel Paese

L’estate è tornata: da oggi e per tutta la settimana ci saranno…