La Russia ha interrotto le forniture di elettricita’ alla Finlandia, a comunicarlo è stato l’operatore finlandese.

Le esportazioni di energia elettrica dalla Russia alla Finlandia sono state interrotte nella notte dopo che il fornitore russo aveva annunciato la sospensione, ha dichiarato all’Afp un funzionario dell’operatore della rete elettrica finlandese. L’azienda responsabile delle vendite di elettricita’ russa alla Finlandia, Rao Nordic, aveva annunciato ieri che avrebbe interrotto le forniture a mezzanotte a causa dei mancati pagamenti. Eravamo preparati a questo e non sarà difficile affrontarlo”, ha annunciato la società.  Il tutto mentre Helsinki si prepara ad annunciare la sua candidatura a membro Nato.

Dalla Russia intanto la possibile adesione alla NATO della Finlandia non è vista di buon occhio, come sottolineato dal viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko secondo Ria Novosti: “È chiaro che questo cambiamento non può rimanere senza una reazione politica, nonché senza un’analisi molto approfondita delle conseguenze della nuova configurazione di forze che potrebbe formarsi a seguito del prossimo ampliamento dell’alleanza”. Poi ha aggiunto: “È chiaro che la decisione non sarà presa sulla base delle emozioni, sarà un’analisi approfondita e verificata di tutti i fattori che influenzano la situazione della sicurezza in questa regione”.

In Finlandia il sostegno pubblico specifico per l’adesione alla NATO è oscillato intorno al 20-30% nel corso degli anni, ma è salito alle stelle a oltre il 70% dall’invasione russa dell’Ucraina /24 febbraio). E con il presidente e il primo ministro della Finlandia che giovedì hanno ufficialmente sostenuto l’adesione del loro paese alla NATO – e la Svezia dovrebbe fare lo stesso a breve – il percorso ora sembra chiaro per entrambi i paesi per presentare domanda formale di adesione all’Alleanza.

Potresti leggere

Governo, Conte vuole fuori i ministri ma loro non vogliono: la barzelletta a 5 Stelle

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha respinto le dimissioni del premier…

Massacro di Bucha, le testimonianze orribili: “Donne sparate nelle parti intime, bimbi legati”

I corpi di donne martoriati con colpi d’arma da fuoco nelle parti intime e parzialmente carbonizzati.…

Morta dopo l’arresto, lividi sul corpo di Mahsa. E in Iran continua la protesta delle donne

Il padre della giovane donna iraniana morta mentre era sotto la custodia…