caldo

Caldo e temperature primaverili per tutta la settimana. Ma domenica 28 febbraio il tempo cambia. Da qualche giorno sull’Italia si è imposta una mastodontica figura di alta pressione, un imponente anticiclone che ha conquistato praticamente anche tutta l’Europa. Anticiclone che ha origine sub-tropicali e sta scaldando l’atmosfera su tutte le regioni dove le temperature stanno lievitando gradualmente fino a raggiungere punte di 23°C. Stiamo parlando di valori sopra la media del periodo di quasi 12°C. Il team de iLMeteo.it avvisa che le temperature fino ad almeno sabato 27 avranno caratteristiche tipicamente primaverili. I valori massimi, dove sarà soleggiato, toccheranno i 19-20°C su molte città italiane come ad esempio Torino, Milano, Bologna, Verona, Trento, Frosinone, Ascoli Piceno, Perugia, Latina, Napoli, Taranto, Catanzaro. Punte di 22-23°C invece potranno essere raggiunte al Centro come in Toscana e in Sicilia come ad esempio a Firenze, Prato, Pistoia, Ragusa e Catania.

Le cose cambieranno a partire da domenica quando aria più fredda dai Balcani comincerà ad affluire su molte regioni provocando un calo termico di 5-7°C e riportando le temperature grossomodo in media con il periodo.

Oggi – Al nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro: bel tempo. Al sud: nubi sulle coste tirreniche, sole altrove.

Domani – Al nord: sole e clima primaverile. Al centro: soleggiato. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.

Venerdì 26 – Al nord: torna qualche nebbia in pianura, ma il cielo sarà poco nuvoloso. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: bel tempo.

Weekend – sabato ancora soleggiato e mite, domenica calo termico generale.

Potresti leggere

Allerta meteo a Napoli e in Campania, è allarme a Ischia

La Protezione Civile della Regione ha prorogato il vigente avviso di allerta…

Altro che primavera, pioggia fino al primo maggio: le previsione del meteo

Primavera in pausa, settimana di maltempo per buona parte dell’Italia. Nei prossimi…

Morti e nubifragi per il maltempo, in Toscana c’è lo stato di emergenza

“️Ho appena firmato lo stato di emergenza regionale della durata di sei…