L’ipotesi del reddito per gli occupabili per 7 mesi anziché 8 è tema di cui si è “parlato ieri nella riunione di maggioranza, è un tema che non abbiamo ancora definito, potrebbe essere molto probabile perché questo consentirebbe di liberare ulteriori risorse per circa 200 milioni che ovviamente andrebbero ad aggiungersi a quelle della manovra e a quelle che sono anche disposizione del Parlamento”, sono queste le parole di Roberto Pella, deputato di Fi e uno dei relatori della manovra, a 24 Mattino su Radio 24.

Tra le proposte in cerca di fondi c’è anche quella “arrivata dalla Cisl” della rivalutazione piena delle pensioni da 4 a 5 volte il minimo”.

L’abbassamento della soglia a 30 euro per l’utilizzo del Pos è un’ipotesi allo studio, la stessa presidente Meloni aveva parlato a noi relatori e ai capigruppo di questa trattativa che lei stessa ha portato avanti con l’Europa. La possibilità di scendere ci è stata richiesta”, ha detto Pella.

“Dovrà arrivare questo maxiemendamento del Governo entro venerdì – ha continuato Pella – io penso non oltre le ore 18, sarà poi firmato da noi relatori, quindi diciamo che il maxiemendamento si trasformerà in un emendamento dei relatori, a quel punto apriremo alla possibilità dei subemendamenti dell’opposizione per dare modo entro la giornata, entro le 14 di sabato, per poi iniziare quelle che saranno le votazioni vere e proprie. Questi sono più o meno i tempi. Dopodiché sicuramente domenica pomeriggio, domenica notte e lunedì mattina dovremmo ultimare il lavoro nella Commissione, perché comunque non più tardi del primissimo pomeriggio tra le 12 e le 14, il presidente della Commissione Bilancio dovrà dare mandato ai relatori per concludere, anche perché altrimenti diventa impossibile andare in Aula il giorno successivo”.

Potresti leggere

Sicilia, il Pd candida Chinnici: vittoria alle primarie

  “Ce l’abbiamo fatta. Sono state tre settimane intensissime di incontri e…

Kiev sotto attacco dei droni: “Colpito un edificio residenziale”

Kiev è stata colpita da “attacchi di droni kamikaze”. Sono queste le parole…

Fuga dal carcere, Salvini alza la voce

“Ci sarò oggi per incontrare il direttore, per capire come mettere in…