Tetti delle case quasi scoperchiati, alberi caduti, cornicioni finiti sulle auto in sosta. È il bilancio della tromba d’aria che durante la notte si è abbattuta su Osilo, nel Sassarese. Intorno all’1,30 tutta l’area, da Valledoria a Osilo, è stata interessata da temporali e bombe d’acqua.

In alcuni centri le strade e gli scantinati si sono allagati, ma i disagi più gravi si sono registrati a Osilo dove le pioggia è stata accompagnata da una tromba d’aria. “Stiamo facendo questa mattina una dettagliata ricognizione – sottolinea all’ANSA il sindaco, Giovanni Ligios – la tromba d’aria ha provocato molti danni soprattutto nella parte centrale del paese, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito”.

In particolare la furia del vento ha strappato rami e fatto cadere alberi sulla strada – uno di questi ha addirittura bloccato l’accesso al paese ed è stato subito tagliato e rimosso -, scoperchiati i tetti di alcune abitazioni, tegole e cornicioni sono finiti sulle auto, danneggiandole.

“Stiamo lavorando con l’Ufficio tecnico, la Protezione civile e la Compagnia Barracellare per transennare alcune zone – dice ancora il primo cittadino – alcune strade sono state chiuse al traffico dai vigili del fuoco. Dopo il sopralluogo attiveremo il Coc”.

Potresti leggere

Caldo record, temperature altissime in tutta Italia: l’afa che spezza il Paese

Peggiora l’afa e il caldo estremo sulle principali città italiane. Nella giornata…

Nubifragi, a Monteforte Irpino colate di acqua e fango: “Non uscite di casa”

I temporali, in alcuni casi vere e proprie bombe d’acqua, segnano la…

Morti e nubifragi per il maltempo, in Toscana c’è lo stato di emergenza

“️Ho appena firmato lo stato di emergenza regionale della durata di sei…