E’ una donna la nuova premier britannica. Liz Truss, 47 anni, ministra degli Esteri in carica, è stata eletta nuova leader del Partito Conservatore britannico, forza di maggioranza alla Camera dei Comuni, e da domani subentrerà come premier al dimissionario Boris Johnson, costretto a farsi da parte a luglio sull’onda di scandali e congiure interne Tory. E’ la terza donna, dopo Thatcher e May, a ricoprire il ruolo di primo ministro del Regno Unito.

Truss ha sconfitto con netto margine l’ex cancelliere dello Scacchiere di radici familiari indiane Rishi Sunak nel ballottaggio finale deciso dal voto postale degli iscritti. Ha ottenuto 81.326 dei voti espressi da circa 172.000 militanti Tory nel corso delle ultime settimane, secondo il risultato dello spoglio reso noto dopo le 12.30 locali, contro i 60.399 andati a Sunak. Il passaggio di consegne alle redini del governo scatterà automaticamente domani, quando Boris Johnson – rimasto finora in carica per gli affari correnti – si recherà dalla 96enne regina Elisabetta per dimettersi anticipatamente dalla carica di primo ministro, dopo poco più di un triennio segnato dal trionfo elettorale alle politiche del 2019, e per “raccomandarle” secondo prassi di designare al suo posto la nuova leader della formazione maggioritaria.

Attueremo il programma” ha ripetuto per tre volte la premier britannica entrante nel suo discorso dopo l’annuncio della vittoria nella elezione interna al partito di maggioranza per scegliere il successore di Boris Johnson.

E ha aggiunto: “Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale”.L’annuncio è stato dato da Graham Brady, presidente, del Comitato 1922, organismo interno al gruppo parlamentare conservatore incaricato di gestire la procedura elettorale per la leadership del partito.

 

Potresti leggere

M5s: giornata di fuoco per Conte, anche ricorso attivisti

Giornata di fuoco per Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 stelle, che…

Passa riforma pensioni, governo Macron salvo ma in Francia scoppia la protesta

Non passa la sfiducia al governo francese, per soli nove voti, e…

Addio alla Regina Elisabetta, è morta a 96 anni la sovrana più longeva del mondo

La Regina Elisabetta è morta, a 96 anni, in Scozia circondata dai…