“Durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione. Sarò fiero di creare una nuova monarchia”. Sono le parole di re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione riferendosi alla regina Elisabetta, scomparsa ieri a 96 anni di cui 70 alla guida del Regno Unito. Nel suo discorso, durato pochi minuti, il nuovo re, che ha 73 anni, riserva parole d’affetto “per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano”.

“Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore” inizia così il discorso del nuovo re che “oltre al dolore personale che tutta la famiglia sta provando, condividiamo con tutti i Paesi dove la regina era Capo di Stato un profondo senso di gratitudine. La sua devozione è stata incrollabile anche nei momenti di tristezza e di perdite” ha aggiunto Carlo III. “La regina ha servito il popolo con devozione incredibile e io voglio fare lo stesso per tutto il tempo che Dio mi concederà, servendovi con amore, rispetto e lealtà. La mia vita – prosegue – ora cambierà, non sarà più possibile per me dedicare tempo alle cose che mi stanno più a cuore. Conto sull’amore di mia moglie Camilla, che ho sposato 17 anni fa e che ora è diventata la regina consorte: so che porterà la stessa devozione”.

Poi il pensiero al primogenito William, suo successore al trono: “Assumerà il titolo scozzese e sarà mio successore come duca di Cornovaglia e di Cambridge, e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni”. La moglie di William, Kate Middleton è ufficialmente Duchessa di Cornovaglia e Cambridge.

Tornando all’amata madre, aggiunge: “Ha combinato queste qualità con calore, humor e l’incredibile capacità di vedere sempre il meglio nelle persone. So che la sua morte porta tanta tristezza in molti di voi e condivido questo senso di perdita. Abbiamo nei suoi confronti un grande debito, per l’esempio che è stata per tutti noi. Tutti noi siamo addolorati per la scomparsa della regina”.

Su secondogenito Harry e Meghan parole d’amore: “Esprimo il mio affetto per Harry e Meghan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano”.

In conclusione del suo primo discorso Carlo III si è rivolto direttamente alla madre morta ieri all’età di 96 anni: “Alla mia cara mamma, mentre inizi il tuo ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro e defunto papà, voglio dire semplicemente questo: grazie. Grazie per il tuo amore e la tua devozione alla nostra famiglia e alla famiglia delle nazioni che hai servito così diligentemente per tutti questi anni. Che il volo degli angeli ti possano portare alla pace”.

Potresti leggere

Zelensky, auguri Meloni, impaziente di cooperare per pace

“Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima premier donna dell’Italia. Auguro…

Forza Italia vola al 10 %

Forza Italia al 10,6% e vuole continuare a crescere. Soluzioni Ue contro…

Ucciso mentre faceva un comizio, il killer dell’ex premier giapponese Shinzo Abe ha usato un’arma artigianale

L’assassino dell’ex premier giapponese Shinzo Abe, Tetsuya Yamagami, ha detto di aver…