“I russi stanno perseguendo tattiche che li fanno sembrare imprevedibili. Si può vedere chiaramente dagli attacchi missilistici che vengono compiuti praticamente in tutta l’Ucraina”, come “in Transcarpazia”, dove “non avrebbero sicuramente sparato” in precedenza. “Ed è molto probabile che le loro azioni mirino a garantire che non possiamo anticiparle”. Lo ha affermato alla tv ucraina la viceministra della Difesa di Kiev, Anna Malyar, rispondendo alle domande sulle intenzioni di Mosca di intraprendere azioni più aggressive in vista del 9 maggio.

E in serata diversi attacchi sono stati registrati nel Paese. Esplosioni sono state udite in diverse citta’ dell’Ucraina, da Kiev a Dnipro, da Odessa a Kharkiv e Zaporizhia. Notizie sono arrivate anche da Brovary, sobborgo della capitale: secondo il sindaco potrebbe essere in corso un attacco in un villaggio vicino

Oggi i russi hanno colpito le ferrovie di Dnipro. Lo conferma su Telegram il capo dell’ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak. “La Russia continua a bombardare le infrastrutture ferroviarie. Le informazioni sui danneggiamenti a Dnipro, nella parte centrale della città, sono già state confermate”, riferisce il capo staff di ZELENSKY, spiegando che “i russi stanno cercando di distruggere la nostra logistica, perché non possono vincere sul campo di battaglia. Vogliono fermare il Paese, ma non ci riescono grazie al coraggio dei nostri soldati, dei ferrovieri, dei lavoratori delle strade e di tutti gli ucraini”. “Servono più armi, più sanzioni, più sostegno”, esorta Yermak, sottolineando che “gli alleati devono capire che ogni ora di dubbio è troppo costosa per noi nella guerra per i valori e la libertà”

Le sirene dell’allarme aereo tornano a suonare a Leopoli. Lo riferisce l’inviata della Bbc nella città dell’Ucraina occidentale, ricordando che ieri si erano registrati una serie di raid alla periferia di Leopoli, che avevano messo fuori uso tre centrali elettriche. “Il centro della città di Dnipro è stato colpito da missili russi. Lo ha denunciato il sindaco Borys Filatov su Telegram. In serata sono state avvertite potenti esplosioni anche in altre zone centrali dell’Ucraina, come Cerkasy e Zaporizhzhia, come riporta Unian.

 

 

Potresti leggere

Renzi apre a Salvini sul disegno di legge Zan? Biti: “Incomprensibile”. Zan: “Ho i brividi all’idea”

La posizione di Matteo Renzi sul disegno di legge Zan scatena una…

Angelina Jolie a gamba tesa in tribunale: Brad Pitt ‘violento’

In nuovi documenti presentati in tribunale in vista della discussione della causa…

Iss,cresce occupazione malati Covid nei reparti e intensive

– Cresce la presenza dei malati di Covid in ospedale. Il tasso…