Si e’ sposato nella terapia intensiva della cardiochirurgia dell‘ospedale Molinette di Torino, era questo l’utimo desiderio di un uomo di 47 anni in fin di vita dopo un infarto. Una storia che però si è conclusa con uno splendido lieto fine. Proprio durante la cerimonia, intubato e con un bouquet per lei composto di tappini di provette del sangue, pero’ e’ arrivata la disponibilita’ di un cuore per il trapianto, che è stato eseguito la notte stessa.

L’uomo era stato ricoverato a giugno in un ospedale della provincia di Cuneo per un infarto massivo del ventricolo sinistro. Sottoposto alle prime cure, era stato trasferito d’urgenza alle Molinette della Citta’ della Salute di Torino nel reparto di Terapia Intensiva post-cardiochirurgica, coordinato dalla dottoressa Anna Trompeo. Le condizioni cliniche pero’ sono peggiorate e si e’ reso necessario l’impianto di un sistema di assistenza circolatoria meccanica (Ecmo).

Il sistema ha funzionato, ma progressivamente si sono evidenziate problematiche legate alla terapia scoagulante, che hanno imposto la richiesta urgente di un cuore nuovo. Il paziente è stato così inserito in lista per un trapianto in urgenza nazionale attraverso il Centro regionale trapianti del Piemonte, diretto dal professor Antonio Amoroso. Il paziente, che da pochi mesi era diventato papa’, temendo il peggio, ha chiesto di potersi sposare con la propria compagna di 42 anni, proprio mentre si trova nel reparto di Cardiochirurgia diretto dal professor Mauro Rinaldi.

Il matrimonio, definito “in fine vita”, è stato celebrato dall’ufficiale di stato civile del Comune di Torino il pomeriggio con palloncini e cuori rossi illuminati dalla luce del diafanoscopio (schermo luminoso per osservare le radiografie). Niente fiori, ma in fondo al letto le fotografie della piccola figlia di due mesi. Accanto a lui la sposa con un bouquet speciale fatto con i tappi colorati delle provette dei prelievi di sangue.

Poche ore dopo è arrivata la sorpresa più bella, un dono di nozze: la segnalazione da parte del Centro nazionale trapianti di un donatore compatibile, a Napoli. Con un volo speciale il cuore e’ stato prelevato e arrivato a Torino dopo 12 ore dal matrimonio. La coppia non poteva augurarsi regalo più bello di matrimonio.

Potresti leggere

Noemi, 9 arresti per il suo ferimento

Ci sono anche i nomi di Armando e Antonio Del Re, i…

Bari, anziano travolto da un bus: la vittima perde la vita in ospedale

Un uomo di 87 anni è morto questa mattina a Bari dopo…

E’ morto Benedetto XVI, addio al papa emerito Ratzinger

E’ morto a 95 anni Joseph Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI.…