Lavorava come videoreporter per la rete francese BFMTV: è stato ucciso dalle forze armate russe nei pressi di Severodonetsk. Lo ha reso noto Serhiy Haidai, governatore dell’oblast di Lugansk, come riporta il Guardian. Il giornalista francese è stato ferito al collo mentre stava seguendo le operazioni di evacuazione dei civili della regione. Secondo un tweet di Ukrainska Pravda, si tratterebbe di Frédéric Leclerc Imhoff.

Oggi il nostro veicolo blindato per l’evacuazione stava per prelevare dieci persone dalla zona ed è finito sotto il fuoco nemico. Le schegge dei proiettili hanno trafitto l’auto, un giornalista francese accreditato è stato ferito mortalmente al collo. Stava raccogliendo materiale sull’evacuazione” ha scritto Haidai su Telegram, aggiungendo che “un poliziotto di pattuglia si è salvato perché indossava un elmetto”. Le operazioni di evacuazione sono state sospese.

La foto dell’accredito stampa di Frédéric Leclerc-Imhoff, rilasciato dal ministero della Difesa ucraino, è stata pubblicata da Ukrainska Pravda, ma non ci sono al momento conferme ufficiali. Oggi è a Kiev la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna.

Potresti leggere

Putin scatenato: “E’ finito il mondo dominato dagli Usa, l’Europa ha perso sovranità”

“Gli Usa pensano di essere l’unico centro del mondo“, “il poliziotto del mondo” e…

Elezioni Midterm, i conservatori non spaccano: nessun tracollo di Biden, pressioni su Trump

Nessuna onda rossa. Sondaggi smentiti nelle elezioni di Midterm (metà mandato) americane.…

Qatargate, mandato d’arresto per Cozzolino: “E’ ricoverato in clinica per problemi di salute”

Dopo Marc Tarabella, ecco arrivare il mandato d’arresto per Andrea Cozzolino, l’eurodeputato…