Mariupol “è stata liberata” e che si avvia a cadere sotto il pieno controllo “delle forze armate russe e della milizia della Repubblica popolare di Donetsk”: questa la dichiarazione del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Parole riportate dall’agenzia Interfax.

Il ministro ha chiarito che nella città portuale assediata dall’inizio del conflitto, il 24 febbraio scorso, la situazione “è calma”, che oltre 140mila persone sono state già evacuate in sicurezza, mentre esisterebbero “le condizioni per il ritorno dei civili”. Nell’acciaieria di Azovstal invece secondo il ministro ancora si nasconderebbero “nazionalisti ucraini e mercenari stranieri”, di cui 1.500 si sarebbero “già arresi”. Quindi, ribadendo la decisione del presidente Vladimir Putin di annullare l’ordine di assaltare Azovstal, ha chiarito che sarà garantita l’incolumità di coloro che si arrenderanno.

Putin, scrive ancora Interfax, ha infatti dichiarato che un assalto all’impianto non è necessario: “Questa è una circostanza in cui dobbiamo pensare a salvare la vita e la salute dei nostri militari”, ha detto. La vice-primo ministro Iryna Vereshchuk, tramite il suo canale Telegram, ha lanciato un appello al Cremlino affinché sia “urgentemente aperto un corridoio umanitario da Azovstal, dove ci sono circa un migliaio di civili e 500 soldati feriti. Hanno tutti bisogno di lasciare l’impianto entro oggi”.

Vereshchuk ha aggiunto: “faccio appello anche ai leader mondiali e alla comunità internazionale di concentrare i loro sforzi su Azovstal”, definendolo “un nodo chiave” per l’impegno umanitario. Ieri, il comandante di Marina Serhiy Volynskyi in un messaggio video aveva spiegato che all’interno della struttura, intorno a cui negli ultimi giorni si sono concentrati i combattimenti, si contavano 500 militari e 1.500 civili. La vice-premier infine ha confermato che ieri quattro pullman di civili sono partiti da MariupoL, per dirigersi verso Zaporizhia, e che le evacuazioni proseguiranno anche nella giornata di oggi sebbene “le condizioni di sicurezza siano difficili”

Potresti leggere

Renzi lancia l’operazione Terzo Polo

“I risultati di Azione e Più Europa sono molto buoni, penso che…

Draghi insiste sul tetto al prezzo del gas

– “Ci si augura” un risultato sul price cap al gas prima…

Covid, via la mascherina dal primo maggio

Fino al 30 aprile resta l’obbligo di utilizzare mascherine FFP2 nei luoghi…