Crollo sui ghiacci fa strage, due morti e nove feriti tra l'Italia e la Svizzera

Due morti e nove feriti, alcuni in gravi condizioni: è il bilancio del crollo di alcuni seracchi avvenuto sul versante svizzero del Grand Combin (4.314 metri), massiccio tra la Valle d’Aosta e il cantone Vallese. Lo ha comunicato la polizia cantonale.

Crollo sul Grand Combin

Il crollo ha coinvolto 17 alpinisti impegnati nella salita verso la cima. Le vittime sono una quarantenne francese e un sessantacinquenne spagnolo. Altri nove scalatori sono stati portati e ricoverati all’ospedale di Sion, due di loro sono in gravi condizioni.

L’incidente

L’incidente è avvenuto verso le 6,20 a 3.400 metri di quota, nella zona chiamata ‘Plateau du Déjeuner‘, lungo l’itinerario “Voie du Gardien“. Sul posto sono intervenuti sette elicotteri e una quarantina di tecnici del Soccorso.

I soccorsi

Il crollo dei seracchi può essere legato anche alle temperature insolite per la stagione primaverile, con lo zero termico molto in alto. Il Soccorso alpino valdostano si era messo a disposizione con i propri elicotteri e i propri tecnici ma dalla Svizzera non è stato richiesto supporto. La Procura della Repubblica di Sion ha aperto un’indagine.

Potresti leggere

Gazprom minaccia taglio forniture gas attraverso l’Ucraina

Gazprom minaccia di ridurre da lunedì i flussi di gas attraverso l’Ucraina,…

Follia a Roma, a bordo di una Maserati deturpa la scalinata di Trinità dei Monti

Un uomo a bordo di un’auto ha danneggiato nella notte la scalinata…

Non era d’accordo alla sua relazione con la figlia, uccide il suocero e confessa: “Mi sono consumato”

Un giovane, come si apprende, nella notte tra giovedì e venerdì si…