“Ripartono oggi con il voto in Commissione Lavoro al Senato i lavori per l’assegno unico e universale. Andiamo avanti perché dal 1 luglio ogni bambino del nostro Paese possa contare su questa misura strutturale, attesa da anni. È il primo pezzo del Family Act che realizziamo e consentirà alle famiglie di progettare su una base di certezza le scelte per il futuro dei nostri figli”. Sono le parole di Elena Bonetti, ministra delle Pari opportunità.

“Misure in supporto ai compiti di cura ed educazione dei figli in tutti i casi di sospensione dell’attività didattica in presenza” ha annunciato nel corso del question time alla Camera. Nel decreto Sostegno, che dovrebbe essere approvato entro metà marzo dal neo-governo Draghi, “vogliamo tutelare tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici per assicurare il diritto dei minori ad avere accanto figure adulte nel percorso educativo”.

Previsto dunque il lavoro agile, meglio conosciuto come ‘smart working‘, per i genitori dipendenti “che intendiamo estendere alle mamme e ai papà di figli minori di 16 anni. In caso di impossibilità a ricorrere al lavoro in modalità agile, per i lavoratori dipendenti verrà reintrodotto il diritto ad un periodo di congedo straordinario per tutta la durata corrispondente alla sospensione dell’attività didattica in presenza, anche in caso di quarantena, con un’indennità pari al 50% della retribuzione dei genitori, sempre per figli minori di anni 14″, aggiunge.

“Per i lavoratori autonomi e quelle categorie più fortemente impegnate in prima linea nel contrasto all’epidemia, come i lavoratori del settore sanitario e le forze dell’ordine, quindi impossibilitate ad assentarsi dal lavoro, verrà reintrodotta la dotazione di voucher per l’acquisto di servizi di baby-sitting o servizi educativi” ha spiegato la ministra.

 

Seguici sulla nostra Pagina Facebook Il Rinascimento.

Potresti leggere

Lavoro, rallenta l’occupazione nell’ultimo trimestre

RALLENTA L’OCCUPAZIONE – Nel terzo trimestre 2022 l’input di lavoro misurato in…

Amazon, si cambia: Bezos si dimette da ‘Ad’ della società

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, si dimette da ad della società e…

Autunno “caldo”, aumenti per tutte le famiglie in arrivo

Il rientro dalle ferie sarà particolarmente amaro quest’anno, a causa degli aumenti…